Prima paginaSport

ERNESTO MIGLIO DI SAN SEVERO CONVOCATO CON LA NAZIONALE ITALIANA PER I CAMPIONATI EUROPEI OVER 45 DI MAXIBASKET!

Ci sarà anche un giocatore di San Severo alle XII edizione dei campionati europei di maxibasket con la maglia della nazionale italiana over 45: si tratta di Ernesto Miglio, indimenticato giocatore della Cestistica San Severo con cui ha vinto il campionato di serie C conquistando la promozione in serie B a fine anni novanta. Il campionato europeo si giocherà a Pesaro dal 21 al 30 giugno.

“E’ una soddisfazione enorme – dice Ernesto Miglio, esterno dalle notevoli capacità realizzative – essere convocato con la maglia della nazionale italiana, difendere i nostri colori in una manifestazione così importante. Sono felicissimo, perché malgrado non siamo più giovanissimi, riusciamo a giocare una buona pallacanestro su ottimi ritmi. Ci sono grandi campioni nella nostra nazionale, tanti altri nelle squadre avversarie, sarà un’emozione giocare assieme e contro di loro”.
I XII CAMPIONATI EUROPEI FIMBA (FEDERAZIONE ITALIANA MAXI BASKET) DI MAXIBASKETt della pallacanestro praticato dai 40 ai 75 anni di età e coinvolge decine di migliaia di atleti in tutto il mondo, tra i quali molti ex professionisti di livello, raggruppati anche in rappresentative nazionali. Il movimento nasce nel 1969 a Buenos Aires, si sviluppa in tutto il Sud America negli anni ‘70 e ‘80, fino al primo vero campionato internazionale in Argentina nel 1978. Negli anni ’90 si espande in tutto il mondo e oggi coinvolge decine di migliaia di atleti. Le regole e la durata dei tempi di gioco, sono esattamente le stesse delle categorie professionistiche europee. Le squadre sono raggruppate per fasce di età di 5 anni (over 40, 45, 50, 55, 60, 65, 70, 75 e 80), maschili e femminili. La FIMBA, Federazione Internazionale MaxiBAsket, organizza ogni due anni in alternanza, campionati Mondiali, Campionati Europei, Campionati Panamericani e World League.
Ernesto Miglio, classe 1976, è docente di scienze motorie e preparatore fisico. E’ nato cestisticamente nella Cestistica San Severo dove a 16 anni ha esordito in serie C. Per lui 5 stagioni con la maglia dei NERI tra serie C e serie B. Ha giocato tre ALL STAR GAME nel 1997, 2003 e 2005. Miglior realizzatore con L’Olimpia Lucera in serie C nel 98/99, ha giocato anche in serie A del Belgio con la maglia dell’Atomics Bruxelles. Per lui campionati anche con la Libertas Foggia, Fortitudo San Severo, Airino Termoli, Alius San Severo di cui è stato capitano per diverse stagioni. Dal 2018 veste la maglia della Vigor San Severo ed è uno dei migliori realizzatori del campionato.

Altri articoli

Pulsante per tornare all'inizio