ComunicatiIn evidenza

Europa Verde contro l’immobilismo comunale: ‘Serve una svolta per San Severo’

La burocrazia   dei Celestini

Europa Verde ha chiesto un incontro con gli Amministratori di San Severo per un confronto sulle proposte già anticipate sugli organi d’informazione nelle ultime settimane.

Siamo consapevoli delle criticità che l’Amministrazione Comunale sta incontrando per ragioni diverse, a partire dall’apparato burocratico di palazzo celestini che non solo nel recente passato ha contribuito a far incancrenire diverse situazioni ma continua a rallentare la corretta gestione   della casa comune. Occorre quindi rivedere l’organigramma del Comune di San Severo.

Basti vedere le condizioni di molte strade e piazze sventrate, basole scomparse o danneggiate dalle imprese che operano spesso indisturbate per carenza di puntuali controlli sui rispristini stradali. creando un disordinato mosaico.

Altro dolente capitolo è lo sperpero di risorse per servizi pagati più volte, come per la gestione e manutenzione del verde urbano per le quali sono stati spesi 2 milioni di €uro dal 2021 al 2024, sulla base di un censimento fasullo che ha fatto gonfiare i prezzi (tutto documentato); con risultati noti a tutti i cittadini; per esempio in piazza Cavallotti sono stati dichiarati oltre 30 alberi in più, su viale 2 Giugno 205 alberi a fronte di 101 reali e le nostre verifiche continuano.

Sul fronte delle concessioni del suolo pubblico assistiamo allibiti ad abusi e anomalie ampiamente tollerate:  rivendita di bevande e acqua minerale esposte sui marciapiedi ma anche in sede stradale, altri esercizi che occupano spavaldamente e permanentemente corsie riservate ai ciclisti; la rivendita di carni che occupa l’intero marciapiede su viale 2 giugno  con un tendone a fisarmonica;  per non parlare di edicole chiuse da anni e mai rimosse nonostante non versino nemmeno il canone per la concessioni e addirittura messe in vendita. Sarà un caso che spesso davanti ad alcuni esercizi commerciali gli alberi periscono? sui distributori di benzina pubblichiamo un comunicato specifico.

La nostra proposta:

–  le concessioni su suolo pubblico siano innanzitutto rispettose del codice della strada (in particolare l’art.20) e delle leggi, dei regolamenti comunali;

–  i concessionari devono esporre gli estremi della concessione: decreto, metri quadri, durata;

riduzione della tassa per i commercianti in regola e sanzioni per gli abusivi.

Il mercato di via De Gasperi merita piùcura ed attenzione  per garantire maggiore equità tra  i commercianti, verificare la provenienza della merce e  garantire  condizioni di decoro e sicurezza, (vedi nostro intervento dello scorso 14 luglio).

Sullo sconsiderato progetto di piazza Cavallotti, dovremmo scrivere un libro in merito alle tante anomalie, sulle ambiguità tecnico-politiche partite dall’amministrazione Miglio e a seguire, ma le ultime novità sono:

le rotture dei piantoni storici davanti all’istituto de Amicis- per le quali abbiamo prodotto l’ennesima segnalazione alla soprintendenza di Foggia;

l’assenza di provvedimenti per l’abbattimento di polveri, tra l’altro in prossimità di una scuola frequentata da bambini;

l’assenza di un percorso pedonale alternativo, recinzione del cantiere non rispettose delle norme in materia;

-abbattimenti di alberi spesso ingiustificati;

– ritardi nelle procedure d’appalto.

Non è più tollerabile che per la palazzina ex poli-ambulatorio di via Turati non si trovi una soluzione tra Regione e Comune; abbiamo segnalato più volte i gravi problemi connessi alla permanenza della struttura abbandonata da oltre un decennio.

Per queste ed altre ragioni chiederemo un incontro al Sig. Prefetto di Foggia perché non sono più tollerabili né rinviabili i numerosi problemi che condizionano la crescita della città…

 San Severo merita di più!

Europa Verde San Severo

Altri articoli

Pulsante per tornare all'inizio