EventiPrima pagina

FALO’ DELLA PACE Serracapriola ricorda Mercurio Valentino

Serracapriola: Appuntamento da non perdere, bellissima iniziativa, ennesima occasione per stare insieme e rivivere le antiche tradizioni popolari.
I rituali festivi legati al fuoco, ricordano l’arrivo della primavera, del risveglio della natura, della ripresa delle nostre abitudini, dopo un lungo e freddo inverno. Infatti questa iniziativa organizzata dalle instancabili Carmela Nigro e Chiara Castriota della Pro Loco di Serracapriola riapre di fatto l’attività associativa del 2022. Stiamo parlando del Falò della
Pace che si terrà a Serracapriola in piazza Vittorio Emanuele, domenica 20 marzo con inizio alle ore 19.00.
L’evento è stato organizzato dalla Pro Loco di Serracapriola, con la collaborazione di diverse associazioni presenti sul territorio e con il patrocinio del Comune di Serracapriola.
Il programma molto articolato prevede alle ore 19.00, una proiezione di un “memoriale” che ricorda Mercurio Valentino, scomparso recentemente. Mercurio, indimenticato personaggio locale che con la sua instancabile opera ha legato la sua esistenza a tantissimi eventi pubblici di questa cittadina. E’ un ricordo e un tributo a lui che per tutta la sua vita si è speso per gli altri. Ancora adesso in paese lo ricordano in tanti.

Alle ore 19.30 un altro momento particolare. Verrà riproposto il canto popolare del “U Sènd’Èndòne” che si canta in onore di Sant’Antonio Abate la sera del 16 gennaio. Gruppi di musicisti e cantanti, seguiti da tantissime persone fanno visita ad esercizi commerciali e abitazioni intonando i versi di questa canzone che riecheggia per tutte le vie del paese alla vigilia del carnevale.
A seguire l’accensione del falò pirotecnico.
Durante la festa numerosi saranno gli stand gastronomici per degustare prodotti locali e ad allietare la serata si esibirà il gruppo folklorostico “Mulieres Garganiche”.
“Ripartiamo con entusiasmo e con la voglia di ripartire, ci dice Carmela Nigro, presidente della Pro Loco, di dimenticare tutti i problemi che hanno caratterizzato questi anni duri, tristi che hanno scosso la nostra esistenza. Finalmente si riprende, in cantiere abbiamo tante iniziative, l’entusiasmo non manca. Io, la mia amica e collaboratrice Chiara e tanti altri componenti dell’associazione siamo pronti”.
L’invito quindi per tutti è di recarsi domenica sera a Serracapriola per ritornare a stare insieme all’insegna della condivisione e del divertimento.
Giovanni Licursi

 

Altri articoli

Back to top button