ComunicatiIn evidenzaPrima pagina

FARE CHIAREZZA SULLE COOPERATIVE COMUNALI, TEMA FONDAMENTALE PER LE PROSSIME ELEZIONI AMMINISTRATIVE

Mi auguro che venga affrontato nella imminente campagna elettorale per le comunali il tema delle #cooperative e, più in generale dei servizi dati in #appalto.

Si fa un gran parlare dei coni d’ombra delle cooperative che gestiscono i migranti e si dimentica il resto. Mi aspetto soprattutto dalla #Lega una parola coerente su questo mondo delle meraviglie. Noi di #CittàCivile apriremo una approfondita riflessione.

Sono decenni che i servizi comunali di supporto sono affidati a due cooperative che qualcuno ha definito di diverso orientamento politico. Fatto già di per se grave.
Inoltre la maggior parte dei lavoratori impiegati sono oramai totalmente organici alle attività amministrative e tecniche del Comune. Non fanno più solo supporto, e dovrebbero assolutamente essere stabilizzati per evitare una chiara discriminazione salariale rispetto ai dipendenti di ruolo, sempre meno numerosi per pensionamenti e blocco del turn over.

Accanto a tutto questo occorrerà un #monitoraggio dei #consiglidiamministrazione delle stesse, per verificare i cambi di guardia nel corso degli ultimi vent’anni. Vogliamo capire se questi presunti #orientamentipolitici sono reali e in che misura si sono materializzati in questi anni.

Nazario Tricarico

Altri articoli

Back to top button