Prima pagina

FERRAGOSTO DI FUOCO Vasto incendio in località Cerasella presso Ripalta

Lesina: nella giornata di ferragosto intorno alle ore 17.00 è divampato un vasto incendio presso la località Cerasella vicino alla frazione di Ripalta nel comune di Lesina.

Sono andati in fumo venti ettari di bosco e sottobosco.

Sul posto sono intervenuti due squadre dei Vigili del Fuoco di Foggia e San Severo, due squadre dell’ARIF (Chieuti e Lesina), i volontari della Protezione Civile: RGPT O. Unità di Ricerca e Recupero CCC Tecniche Speciali CH-SE di Chieuti e il Nucleo Volontariato e tutela sociale di Protezione Civile PROCIV ARCI con sede in Lesina.

Le operazioni di spegnimento sono andate avanti per ore e si sono concluse nella tarda serata di ieri. Mentre le operazioni di bonifica e di controllo state effettuate per tutta la nottata dalle squadre ARIF rimaste a presidiare la zona.

Le operazioni di spegnimento e di bonifica sono terminate stamattina alle ore 7.30.

Questi sono veri e propri atti criminali, sono incendi dolosi, dice un cittadino. Per mano di delinquenti vanno in fumo ettari di bosco. Queste persone sono ormai esperte, ogni anno puntualmente appena spira il vento caldo da sud mettono fuoco. Ci vuole controllo, monitoraggio e avvistamento costante. Prevenire è meglio che curare. Se non si prendono misure drastiche, tra pochi anni questo meraviglioso bosco non esiterà più”.

Ora tocca ai Carabinieri Forestali procedere a tutti gli accertamenti del caso per stabilire l’entità dei danni causati ed eventuali responsabilità.

Questo incendio purtroppo si aggiunge ai tanti che si sono succeduti in Puglia in questa caldissima estate.

Giovanni Licursi

Altri articoli

Back to top button