Eventi

FESTA DELLA PRIMAVERA E DELL’ALBERO A SAN SEVERO FG 23 MAGGIO

“SAN BENEDETTO-presso il Circolo Andrea Pazienza ”

Si è svolta a SAN SEVERO la seconda edizione della “Festa della Primavera e dell’Albero” promossa ed organizzata da Fare Ambiente Foggia, Movimento Ecologista Europeo, con il patrocinio del Comune di SAN SEVERO , soprattutto, grazie alla

 

disponibilità del DIRIGENTE SCOLASTICO DELLA DIREZIONE SIDATTICA “SAN BENEDETTO-presso il Circolo Andrea Pazienza ”, guidato dalla prof. ssa. DIRIGENTE SCOLASTICO Prof. .ssa Corvelli Angela e la Vicaria Ins. Visconti,grazie all’organizzazione della maestra Enza D’augelli.

All’avvenimento hano partecipato per il sindaco della città dell’Alto Tavoliere Avv. Francesco Miglio, il delegato vice sindaco P. A. Francesco Sderlenga ,l’ass. avv.Simona Venditti, il FAI di NICO PALATELLA , il coordinatore provinciale di Fare Ambiente Foggia, dr. Marcello Amoroso, la vice presidente provinciale di Fare Ambiente Foggia, Soccorsa Chiarappa il presidente di circolo Michele prattichizzo, il direttore Scientifico di Foggia Ing. Massimo D’amico accompagnato dall’Ing. Carmine Di Cataldo , il prof. Marcello Mazza, delegato dal sindaco di Lucera, quale assessore provinciale all’Ambiente, e presidente del circolo di Fare Ambiente di Lucera, il presidente del circolo di Foggia Ing. Alfonso di Giovanni il “Centro di educazione ambientale”,l’avv. Luca Ficuciello , il direttore scientifico Ing. Massimo D’amico , il dottor Matteo Ciavarella ,la Masseria didattica “ Le Palme” di Francesco Caccavo il rappresentante de “la Fattoria del Villaggio” di San Severo, Raffaele Niro, i rappresentanti del Collegio Provinciale dei Periti Agrari e dei Periti Agrari laureati di Foggia, delle Guardie Ecozoofile, della Pro Loco, dei Vigili forestali, dell’ARIF, il Comando Forestale dello Stato in delegazione oltre alle delegazioni comunali di Fare Ambiente Foggia Torremaggiore, Cerignola e Lucera.

Il coordinatore Provinciale, Amoroso, ha portato i saluti e gli auguri del Presidente Nazionale di Fare Ambiente, prof. Vincenzo Pepe, evidenziando la propria soddisfazione per l’ottima riuscita dell’iniziativa e per la dinamica interazione realizzata fra scuola e ambiente con la comunità cittadina intervenuta. In occasione dell’evento, fortemente voluto dallo stesso Amoroso e dai coordinatori cittadini, sono state illustrate le molteplici attività poste in essere dall’associazione ecologista Fare Ambiente.

Tutti i promotori, accompagnati dalla dirigente, prof. ssa DIRIGENTE SCOLASTICO Prof.ssa Corvelli Angela,e la Vicaria Ins. Visconti, dal corpo docente con le classi di scuola dell’infanzia e di scuola primaria, hanno piantumato all’interno del giardino del “il Circolo Andrea Pazienza ”circa 20 essenze forestali di varia tipologia a scopo didattico, per ricreare un habitat tradizionale purtroppo scomparso a causa dei disboscamenti indiscriminati avutisi nel passato.

La manifestazione è stata allietata dall’allestimento di bellissimi cartelloni colorati sulla primavera preparati dai bambini, nonché con elaborati, canti e poesie sul tema della tutela dell’ambiente. L’occasione ha coinvolto, oltre al mondo scolastico, anche i genitori i e molti giovani; tutto ciò permetterà di sensibilizzare la comunità di SAN SEVERO sull’opportunità dell’insegnamento dell’educazione ambientale nelle scuola, che dal prossimo settembre sarà obbligatoria nel sistema formativo italiano.

Si accludono, a beneficio degli operatori dell’informazione, alcune foto delle evento.

Con cortese preghiera di pubblicazione e/o diffusione.

IL COORDINAMENTO PROVINCIALE DI FARE AMBIENTE FOGGIA

Altri articoli

Pulsante per tornare all'inizio