Festa Stella Maris, la precisazione della Pro Loco Lesina Marina

In riferimento all’articolo pubblicato il 16 agosto 2026 dal titolo “Festa Stella Maris, è polemica a Marina di Lesina: gli ex del Comitato puntano il dito contro la Pro Loco”, riceviamo dalla Pro Loco Lesina Marina APS una richiesta di rettifica ai sensi dell’art. 8 della Legge n. 47/1948. Di seguito le precisazioni dell’Associazione.
1. Non risponde al vero che l’organizzazione fosse in mano a gruppi indipendenti estranei alla Pro Loco. La Pro Loco Lesina Marina gestisce formalmente da due anni l’organizzazione logistica della festa patronale “Stella Maris”, proprio su esplicito e formale incarico del Parroco.
2. Anche negli anni precedenti, la Pro Loco ha fatto parte in maniera attiva ed essenziale del Comitato
Festeggiamenti, svolgendo la maggior parte delle attività di supporto logistico e facendosi carico dell’intera gestione amministrativa (inclusa la richiesta di permessi autorizzativi, occupazione suolo pubblico e pratiche di sicurezza). Tale attività è ampiamente comprovata da sostanziale documentazione amministrativa ed atti ufficiali agli atti dell’Associazione.



