ComunicatiIn evidenzaPrima pagina

Festival del cortometraggio: sciatteria amministrativa dell’Assessore alla Cultura Iacovino.

La città non è stata preparata ed informata a sufficienza sul Festival del cortometraggio: sciatteria amministrativa dell’Assessore alla Cultura Iacovino.

Da giovedì a sabato si è svolta in piazza Municipio la manifestazione Safiter, Festival del cortometraggio, con artisti di calibro internazionale interamente finanziata dalla Regione Puglia.

È ingiustificabile che un evento simile non sia stato degnamente pubblicizzato e non sia stata comunicata alla città la partecipazione di artisti di fama internazionale e nazionale.

L’assessore Iacovino ( dalla quale aspettiamo ancora di conoscere le sorti della programmazione sull’estate sanseverese ormai arrivata a luglio) chieda scusa alla città per la pessima comunicazione e la leggerezza con cui è stato gestito questo evento visto e considerato che i cittadini non sono stati sufficientemente informati se non con qualche comunicato stampa poco chiaro e di routine e con una conferenza stampa passata in sordina. Insomma nessuno aveva capito, forse neppure l’amministrazione, l’importanza artistica del Festival.

Ho sempre apprezzato qualsiasi evento che possa valorizzare la nostra città, che possa veicolare il nome di San Severo fuori, oltre i confini delle nostre infinte problematiche, ma ciò non mi esime purtroppo dal constatare che questa amministrazione ancora una volta ha sbagliato nell’unica cosa che il Comune doveva fare: pubblicizzare l’evento come meritava.

Considerazioni, queste, che faccio volutamente solo al termine della manifestazione e non durante proprio per evitare che potessero in qualsiasi modo togliere lustro al Festival.

È necessario ribadire che nelle condizioni “d’immagine” in cui versa la città, nota ormai alle cronache solo per sparatorie e discariche, chi amministra ha il dovere sacrosanto di capire che bisogna spingere al massimo le opportunità che si presentano e non di depotenziarle con l’incuria e sciatteria amministrativa.

Il ringraziamento va quindi a tutti gli artisti e a tutti organizzatori senza i quali difficilmente avremmo avuto questo meraviglioso momento artistico e culturale e alla città che, compresa l’importanza, ha risposto subito con una nutrita partecipazione.

La cultura è bellezza ma soprattutto veicolo di sviluppo e crescita.
Peccato che tutti l’abbiano capito tranne chi ci amministra.

Avv Rosa Caposiena

Altri articoli

Pulsante per tornare all'inizio