Focus Puglia | Osservatorio AutoScout24: nel I sem. 2020 cala il mercato delle auto usate, ma in fase post lockdown arrivano i primi segnali di ripresa
Osservatorio di AutoScout24 sul mercato delle auto usate in Puglia I semestre 2020
In Puglia nel I sem. 2020 cala il mercato delle auto usate, ma in fase post lockdown arrivano i primi segnali di ripresa.
Il diesel resta l’alimentazione più richiesta.
L’età media delle vetture in vendita è di 8,6 anni, il prezzo medio è di € 12.420.
L’Audi A4 è il modello più richiesto in assoluto, mentre tra le ibride spicca la Toyota C-HR e tra le elettriche la Renault Twizy
Bari prima provincia per passaggi di proprietà, ma rispetto alla popolazione residente maggiorenne Foggia è la più dinamica. Lecce la “più cara”, Foggia la “più economica”
Milano, 30 luglio 2020 – Il lockdown ha avuto un impatto diretto sull’andamento di molti settori, tra cui quello automotive, anche se si vedono i primi segnali di ripresa nel mercato dell’usato. Secondo l’Osservatorio di AutoScout24 (www.autoscout24.it) -il principale portale in Europa di annunci di auto e moto-, su base dati ACI, in Puglia nel I semestre 2020, rispetto allo stesso periodo dello scorso anno, i passaggi di proprietà di auto usate sono diminuiti del -27,4% (a livello nazionale del -30,6%), raggiungendo 80.367 atti. In fase post lockdown arrivano però i primi segnali positivi, con il mese di giugno che ha visto crescere i passaggi di proprietà nella regione del +14,7%. Nel I semestre la regione si posiziona al 7° posto in Italia per numerosità, ma se si confrontano i dati con la popolazione residente maggiorenne la Puglia si classifica al 2° posto assoluto con 241,2 passaggi netti ogni 10mila abitanti.
La classifica delle province per numero di passaggi di proprietà vede in testa Bari con 24.953 atti (-26,3%), seguita da Lecce con 14.523 (-28,7%), Foggia con 13.393 (-26,6%), Taranto con 11.538 (-29,5%), Brindisi con 8.292 (-27,5%) e Barletta-Andria-Trani con 7.668 (-26,6%).
Rispetto alla popolazione residente maggiorenne la situazione si trasforma: prima Foggia con 263,3 passaggi ogni 10mila abitanti, seguita da Brindisi (252,6), Barletta-Andria-Trani (241,8), Taranto (241,7), Bari (241,1) e, fanalino di coda, Lecce (218,3).
Cosa hanno cercato i pugliesi nei primi sei mesi dell’anno?
Nell’usato il diesel continua a essere l’alimentazione preferita: secondo l’ACI, il 62,8% dei passaggi di proprietà sono relativi a vetture a gasolio e il 70% delle richieste totali ricevute da AutoScout24 riguardano questa alimentazione.
Per quanto attiene le auto ibride ed elettriche si è ancora agli inizi, come attestano sia i dati ACI (solo lo 0,4% dei passaggi di proprietà riguardano auto ibride ed elettriche), sia i dati di AutoScout24 (1,3% delle richieste totali).
Per quanto riguarda i modelli più richiesti in regione vince in assoluto la Audi A4, ma se si prendono in considerazione solo le vetture “più ecologiche” troviamo tra le ibride la Toyota C-HR e tra le elettriche la Renault Twizy.
Cosa accade sul fronte dei prezzi delle auto in offerta sul mercato?
Il prezzo medio di vendita si attesta, in generale, a € 12.420, un dato inferiore alla media nazionale (€14.400). Per acquistare una vettura, tra le province “più care” troviamo ai primi posti Lecce, con un prezzo medio di € 13.440 e Bari con € 13.430. Seguono Taranto (€13.120), Brindisi (€11.160), Barletta-Andria-Trani (€10.500) e la “più economica” Foggia con € 10.150.
I prezzi salgono se si considerano le vetture usate elettriche (€ 22.980) o ibride (€ 30.320).
Qual è l’età media delle vetture proposte? Rispetto allo scorso anno la situazione è sostanzialmente stabile, passando da 8,7 anni agli attuali 8,6 anni.
“Dopo le incertezze dovute al lockdown, i dati emersi dall’ultimo Osservatorio di AutoScout24 confermano come in tema di mobilità l’auto privata resti il mezzo più usato dagli italiani per i propri spostamenti – afferma Sergio Lanfranchi, Centro Studi AutoScout24 – Il diesel rimane l’alimentazione preferita per chi sceglie un’auto usata. La crescita di elettrico e ibrido, spinta dagli incentivi, riguarda principalmente il mercato del nuovo, e solo nel futuro prossimo sarà tangibile anche nel mercato dell’usato. Resta importante promuovere il rinnovo del parco circolante con vetture più recenti, e anche su questo fronte l’usato può avere un ruolo fondamentale.”
Provincia | Passaggi netti I sem. 2020 | Var. % Passaggi netti I sem. 2020 / I sem. 2019 | Passaggi proprietà I sem. 2020 ogni 10mila residenti (oltre i 18 anni) | Prezzo medio auto in vendita I sem. 2020 | Età media auto in vendita I sem. 2020 | % Richieste diesel su totale I sem. 2020 |
BARI | 24.953 | -26,3% | 241,1 | 13.430 € | ||
LECCE | 14.523 | -28,7% | 218,3 | 13.440 € | ||
FOGGIA | 13.393 | -26,6% | 263,3 | 10.150 € | ||
TARANTO | 11.538 | -29,5% | 241,7 | 13.120 € | ||
BRINDISI | 8.292 | -27,5% | 252,6 | 11.160 € | ||
BARLETTA-ANDRIA-TRANI | 7.668 | -26,6% | 241,8 | 10.500 € | ||
PUGLIA | 80.367 | -27,4% | 241,2 | 12.420 € | 8,6 | 70% |
Regione | Passaggi netti I sem. 2020 | Var. % Passaggi netti I sem. 2020 / I sem. 2019 | Passaggi proprietà I sem. 2020 ogni 10mila residenti (oltre i 18 anni) | Prezzo medio auto in vendita I sem. 2020 | Età media auto in vendita I sem. 2020 | % Richieste diesel su totale I sem. 2020 |
LOMBARDIA | 167.205 | -31,3% | 201,3 | 14.950 € | 8,0 | 52% |
LAZIO | 111.652 | -32,0% | 228,9 | 13.640 € | 7,7 | 55% |
CAMPANIA | 108.697 | -26,5% | 231,4 | 12.770 € | 7,2 | 62% |
SICILIA | 97.002 | -23,8% | 236,6 | 13.350 € | 8.9 | 60% |
VENETO | 85.990 | -31,8% | 211,5 | 16.640 € | 7,1 | 59% |
PIEMONTE | 82.124 | -34,3% | 224,3 | 13.400 € | 8,0 | 54% |
PUGLIA | 80.367 | -27,4% | 241,2 | 12.420 € | 8,6 | 70% |
EMILIA ROMAGNA | 77.680 | -32,6% | 209,1 | 14.900 € | 8,2 | 56% |
TOSCANA | 60.835 | -32,8% | 194,0 | 15.370 € | 8,1 | 56% |
CALABRIA | 33.767 | -27,6% | 209,6 | 11.880 € | 9.4 | 63% |
SARDEGNA | 32.195 | -30,4% | 230,1 | 12.990 € | 9,2 | 50% |
MARCHE | 25.744 | -31,3% | 201,6 | 13.800 € | 9,3 | 54% |
LIGURIA | 24.348 | -30,5% | 183,7 | 11.850 € | 9.1 | 49% |
TRENTINO – ALTO ADIGE | 23.950 | -42,7% | 276,7 | 16.090 € | 7.6 | 58% |
ABRUZZO | 23.895 | -28,9% | 217,0 | 13.220 € | 9,5 | 58% |
FRIULI – VENEZIA GIULIA | 23.057 | -29,8% | 224,7 | 16.110 € | 7,3 | 62% |
UMBRIA | 17.403 | -31,8% | 235,1 | 14.930 € | 8.2 | 64% |
BASILICATA | 10.146 | -28,7% | 214,2 | 12.400 € | 9,1 | 69% |
MOLISE | 6.101 | -29,2% | 234,7 | 14.560 € | 8,4 | 64% |
VALLE D’AOSTA | 2.393 | -39,0% | 229,2 | 12.500 € | 8,0 | 50% |
ITALIA | 1.094.551 | -30,6% | 218,6 | 14.400 € | 8,0 | 56% |
Fonte: elaborazione Centro Studi di AutoScout24 sia sui passaggi di proprietà forniti dall’ACI, sia su dati interni dell’azienda.