ComunicatiPrima pagina

FOGGIA: alla Pinacoteca in mostra anche le foto del sanseverese Cosimo di Pierro

Lo scorso venerdì 19 luglio, presso la Pinacoteca civica “La 900” di Foggia si è svolta l’inaugurazione della prima mostra del Collettivo GERMINAL, di cui fanno parte tanti giovani talenti della fotografia del territorio.

La mostra è stata intitolata “Dove il giorno ferito/impazziva di luce”: (dalla canzone Amsterdam dei Diaframma), e sono state rappresentate Foggia e provincia attraverso lo sguardo e il punto di vista degli artisti, coordinati da Maria Palmieri, l’ideatrice e curatrice della mostra, per aver messo insieme la creatività degli artisti e di aver dato a ciascuno di loro l’opportunità di esprimersi.

Tra gli 11 artisti presenti c’è anche un sanseverese, Cosimo di Pierro,

altri fotografi partecipanti: Genni Robustella, Blerim Xeladhini, Alessio D’Amelij, Fabrizia Piergiacomo, Fanco di Carolo, Antonio Fragrassi, Giulia Marino, Nella Nota, Raffaele Citarelli e Maria Palmieri .

Curatrice: Maria Palmieri

Testo critico: Fabio Caccuri

Manoscritto: Luca Vescera

Allestimento: Alessio Tucci

Sonorizzazione live: Danilo Caposeno e Franco Di Carolo

«Abbiamo voluto rappresentare gli spazi e le persone di Foggia e provincia attraverso uno sguardo critico, contemporaneo e soprattutto non banale» – commenta il sanseverese Cosimo di Pierro – «Sarebbe stato fin troppo facile far foto di denuncia nel nostro territorio, abbiamo così optato per essere il più realisti ed oggettivi possibili, limitandoci ad osservare (e scattare) ciò che ci circonda, utilizzando un linguaggio fotografico da puro reportage.

Tra le foto esposte in Pinacoteca la maggior parte delle mie proposte sono state scattate proprio nella nostra Città, San Severo, indicativamente tra maggio e luglio.

Cosa mi piacerebbe in futuro? Poter esporre foto di sanseveresi anche a San Severo, presso il MAT magari, e condividere con i miei concittadini ciò che più mi piace.»

L’esposizione presso la Pinacoteca civica “La 900” di Foggia sarà aperta fino al 2 agosto, dal lunedì al venerdì dalle 9 alle 13 e il martedì e giovedì anche il pomeriggio dalle 17 alle 19, l’ingresso è gratuito.

Altri articoli

Pulsante per tornare all'inizio