Eventi

FOGGIA – DARWIN DAY AL MUSEO PROVINCIALE DI STORIA NATURALE

Si terrà dal 12 al 19 febbraio presso il Museo Provinciale di Storia Naturale di Foggia (Viale Di Vittorio n. 31) in occasione dell’anniversario dalla nascita di Charles Darwin, l’esposizione temporanea sulle scoperte del naturalista e geologo britannico e sulla storia dell’evoluzione della

 

Vita.

Per celebrare l’evento è prevista l’inaugurazione della sala espositiva in programma alle ore 10.30 del 12 febbraio, dedicata alla vita e ai viaggi di Darwin. Nell’occasione verranno proposte agli Istituti scolastici (Scuola Primaria, Scuola Secondaria di Primo grado e Secondo grado) attività di visite guidate e laboratori gratuiti sulle teorie di Darwin.

Lo rende noto il Dirigente del  Settore Bibliotecario e Museale della Provincia di Foggia, dott. Francesco Mercurio.

In dettaglio i percorsi didattici e di approfondimento per le Scuole:

Laboratorio: L’origine dell’uomo.

Il percorso prevede, tra le altre attività, l’osservazione di calchi di crani appartenenti a specie diverse, la compilazione di schede per focalizzare le caratteristiche simili e differenti. E’ previsto anche uno studio sull’origine dell’uomo.

Laboratorio: Darwin e l’Evoluzione

Attraverso l’osservazione di interessanti reperti fossili e non, si illustreranno esempi di selezione naturale, adattamento e convergenze evolutive, capisaldi della teoria darwiniana.
Si approfondiranno anche i meccanismi dell’evoluzione: il processo evolutivo lavora incessantemente da centinaia di milioni di anni e, anche se non ce ne accorgiamo, sta continuando a plasmare il mondo vivente. Nel Museo provinciale saranno esposti numerosi esempi di reperti  e gli studenti saranno invitati a individuare i principali motori di questo grande cambiamento.

Charles Darwin, naturalista britannico (Shrewsbury, Shropshire, 1809 – Down, Kent, 1882).  Massimo teorico dell’evoluzione delle specie viventi, la sua opera suscitò grande interesse nella comunità scientifica, ma anche scandalo e aspre critiche in una società e una cultura largamente influenzata dalla religione. Sua la teoria sull’evoluzione della Specie: “Le specie vegetali ed animali non sono state create indipendentemente ma si sono evolute nel tempo grazia ad una selezione naturale”.

Altri articoli

Pulsante per tornare all'inizio