ComunicatiPrima pagina

FOGGIA: I Giovani Democratici riflettono sull’ambiente.

“Non è più un’opzione culturale” – così il prof. Vincenzo Colonna (UniFg) ha esordito ieri venerdì 17 giugno nell’incontro organizzato dai Giovani Democratici a Foggia, moderato e seguito dal segretario provinciale Stefano Pastucci e da quello cittadino Alessandro Fiore, per discutere delle nuove prospettive della transizione energetica nel nostro territorio, tema tornato al centro del dibattito nazionale ed europeo dall’inizio della guerra in Ucraina.

Ci troviamo davanti ad un momento storico importante, sia per le opportunità del PNRR, sia per lo zelo del legislatore nel rendere più fluide le procedure autorizzative, ormai la questione relativa all’installazione di impianti per energia pulita, tutta a vantaggio delle comunità locali, dipende solo dall’iniziativa politica.– ha poi aggiunto Vincenzo Colonna, in passato Consigliere Regionale per la Puglia e primo firmatario della legge regionale sull’idrogeno.

Importante anche il contributo dell’Avv. Raffaele Zuffrano, sulla prospettiva attuale che le c.d. comunità energetiche, piccole realtà che condividono risorse energetiche in un territorio limitato, diventino il modello da seguire per accelerare la transizione energetica che ormai è da tempo nell’agenda sia europea che nazionale e favorirebbe integralmente l’autonomia energetica del nostro Paese. La Puglia si classifica in una posizione privilegiata in questo caso, essendo produttrice ed esportatrice di quasi il 70% di energia pulita a livello nazionale.

Altri articoli

Pulsante per tornare all'inizio