Comunicati

Foggia, Patto per la Puglia. Gabriele Taranto (Ugl): ‘Dopo giunta territoriale, auspichiamo recupero relazioni sindacali proprio con la Regione Puglia’

“Dopo la riunione territoriale di Giunta, auspichiamo di recuperare un rapporto di relazioni sindacali proprio con la Regione Puglia. Per la seconda volta ci ritroviamo a discutere di decisioni già prese nel giro di pochi mesi, partendo dal Piano di riordino ospedaliero fino ad arrivare alla vigilia per la firma del ‘Patto per la Puglia’”. A dichiararlo, il Segretario provinciale dell’Ugl Foggia, Gabriele Taranto, al termine della seduta di Giunta territoriale riunita nella Sala del Tribunale del Palazzo Dogana a Foggia davanti ad un nutrito parterre istituzionale.

“E’fin troppo evidente – prosegue il Segretario – che gli interventi strutturali necessari al rilancio del territorio provinciale superano il budget delle risorse stanziate. Così com’è vero che, gran parte dei fondi per lo sviluppo delle infrastrutture e per gli interventi di mitigazione al dissesto idrogeologico, provengono soprattutto da piani di investimento comunitari. In questo senso – puntualizza Taranto – occorre ritrovare quello spirito di gruppo istituzionale ispirato ad un modello vicino a quello di ‘Area vasta 2020’, e che in anni precedenti aveva già visto riuniti tutti gli attori sociali e istituzionali riuniti intorno ad un tavolo. Questo punto non può che trovarci d’accordo”.

“Diversi anni fa – ricorda il sindacalista – si era partiti con oltre 200 progetti depositati, molti di essi non accompagnati però dai corrispettivi studi di fattibilità. Per questo motivo bisogna essere consapevoli dei limiti di finanziabilità delle opere e degli interventi infrastrutturali. Ed in questo contesto – conclude – riteniamo, che la strada a scorrimento veloce che collega la Capitanata al Gargano, insieme alla ‘Subappennino dauno’ e all’Orbitale di Foggia, debbano considerarsi opere prioritarie e non più rimandabili per superare barriere orografiche e dare nuovo slancio all’occupazione”.

Gabriele Taranto, Segretario provinciale Ugl Foggia

Altri articoli

Back to top button