Sport

Il Foggia perde in casa 0-3, il Parma passeggia allo Zaccheria

Anche l’undicesima giornata del campionato di Serie B è amara per il Foggia di mister Stroppa, che tra le mura amiche perde nettamente e meritatamente 0-3 contro il Parma.

I rossoneri si fanno subito vedere con Fedato ma è il Parma a sbloccare il risultato al 12’, quando una punizione di Scozzarella trova la deviazione vincente di testa ad opera di Gagliolo che sigla lo 0-1 grazie ad uno schema ben riuscito. Il Foggia accusa il colpo e cerca di reagire ma i ducali sono attenti e stringono al meglio le maglie difensive e così i primi 45’ di gioco si chiudono con gli ospiti avanti di una rete.

Al rientro dagli spogliatoi i rossoneri continuano a deludere, non ci sono idee e manca il giusto piglio per riaprire le sorti del match nonostante i cambi e gli accorgimenti tattici tentati invano da Stroppa. Così il Parma ne approfitta e sfruttando uno dei soliti errori difensivi dei pugliesi, capitalizza al meglio e trova il raddoppio al 75’ con il tiro vincente di Insigne. Lo 0-2 gela ogni speranza foggiana, lo 0-3 realizzato da Calaiò su rigore nel finale invece inizia a svuotare anzitempo lo “Zaccheria”, che mostra il proprio disappunto e fischia.

Sconfitta meritata per il collettivo dauno, il gap che la carta annunciava alla vigilia è stato ampiamente dimostrato da un Parma che ha rimarcato quanto il Foggia non sia carente solo tecnicamente ma principalmente nell’atteggiamento.

Gli emiliani balzano al sesto posto con all’attivo 17 punti, solo tre in meno rispetto alla capolista Empoli. Il Foggia sprofonda nuovamente al penultimo posto e resta fermo a quota 11. La classifica è molto “corta” ma questo spesso non è solo un vantaggio…

Angelo Petrucci

Altri articoli

Pulsante per tornare all'inizio