Cronaca

FOGGIA: POLIZIA DI STATO CONTROLLA UN AUTOTRASPORTATORE E SCOPRE MANOMESSO IL TACHIGRAFO DIGITALE– PATENTE RITIRATA

Nei giorni scorsi, nell’ambito delle attività di prevenzione e repressione dei comportamenti di guida illeciti, posti in essere dagli utenti in ambito autostradale, aventi lo scopo di tutelare la sicurezza della circolazione stradale, gli Agenti della Polizia di Stato della Sottosezione Polizia Autostradale di Foggia, sulla tratta Foggia- Poggio Imperiale,  hanno proceduto al controllo  di un complesso veicolare composto dal trattore e dal semirimorchio.

Dall’esame documentale e tecnico, gli Agenti hanno riscontrato che il conducente del convoglio, risultava essere in un periodo di riposo, nonostante fosse regolarmente alla guida del veicolo. Tale anomalia, risultante dalle stampe ottenute del tachigrafo digitale installato a bordo del mezzo (c.d.scatola nera) era dovuta ad una dolosa manomissione del predetto strumento, ottenuta  mediante applicazione di un cablaggio, anche questo elettronico, composto da un interruttore on/off, costruito artigianalmenteposto vicino al volante, ed una centralina, collocata nella parte posteriore del quadrante contachilometri, avente funzione di falsificare le registrazioni all’attività lavorativa del conducente.

Per l’illecita installazione, gli Agenti hanno proceduto al sequestro dell’apparecchiatura, nonché alla denuncia del conducente, art. 437 Codice Penale. Inoltre è stata comminata la sanzione di euro 1.698.00 euro, decurtazione di dieci punti dalla patente, ed il ritiro della stessa, per il successivo provvedimento di sospensione.

18.04.18

Altri articoli

Back to top button