Comunicati

FONDI D’INVESTIMENTO E DI PRIVATE EQUITY A SAN SEVERO MOLTE IMPRESE INTERESSATE A PRESENTARCI I LORO PROGETTI.

– Incontro tecnico svolto presso i locali dell’INCUBATORE DI IMPRESE a San Severo, coordinato dall’associazione Banca del Sole.

E’ stata una due giorni piena di impegni quella del 25 e del 26 Ottobre scorso, afferma l’ing. Sergio Priore referente in zona della società Console and Partners di Torino, specializzata in servizi di Advisor Finanziario ed investimenti strutturati, grazie alla collaborazione e alla gestione diretta di fondi d’investimento esteri, con altrettanti investitori mondiali, come qatarini, cinesi e vietnamiti.

I vari incontri tecnici prima in Confartigianato Foggia il giorno 25 Ottobre, dove si sono incontrati importanti imprenditori di capitanata e poi il 26 Ottobre presso l’Incubatore di Imprese di San Severo, coordinato dall’associazione Banca del Sole, con altrettante imprese presenti.

Nei vari incontri erano presenti il dottor Fabrizio Montanari residente in Lussemburgo e amministratore della società internazionale Q Group Capital, il dottor Simone Servetti esperto in private equity, insieme ad uno dei maggiori investitori del Vietnam Mr. Philippe Phan Van Ho, venuto per la prima volta in Puglia, che ha attenzionato insieme al dottor Francesco Paolo Console Presidente e Ceo di Console and Partners, nonchè, Advisor e  co-funder di Innovacta Capital (un fondo che investe in diversi settori merceologici per lo più food, turismo,

infrastrutture) diverse imprese ed imprenditori attivi in provincia, individuando alcune interessanti opportunità.

Tra i vari sopralluoghi svolti, sopratutto nel Pescarese e in Capitanata, ci si è soffermati su alcune eccellenze del nostro territorio come le aziende attive in ambito agroalimentare, per esempio il Parco di San Giovanni Rotondo produttore e distributore di mozzarelle di bufala, ed il gruppo Bianchi di Apricena, attivo in ambito lapideo con la produzione e commercializzazione di blocchi di pietra in cave di proprietà, come pure è attivo in ambito della produzione e commercializzazione di prodotti agricoli a Km 0 come carciofi, pomodori, melanzane, lampascioni, sottolio, sottaceto, vino ecc..

Per alcune società visitate e di cui si è fatto scouting precedentemente, si è già giunti a firmare contratti per lo sviluppo di progetti, con relativi investimenti, sopratutto nel campo Turistico, con programmazioni future che potrebbero superare  i 10 milioni di euro, tra acquisizione terreni edificabili e successiva ristrutturazione, per costruire un resort 5 Stelle con relative sale per sauna, piscine, ristoranti, ecc.., infatti il nostro investitore vietnamita è rimasto affascinato sia dal luogo e sia dal clima, visto che ci troviamo a ridosso del mare Adriatico e a ridosso di Pescara.

Nell’Incubatore di San Severo invece, molti progetti presentati, due commissioni che esaminavano gli imprenditori, che spaziavano dalle energie rinnovabili, informatica, mobilità sostenibile, turismo, agroalimentare, real estate.., infatti erano circa 25 le imprese presenti, come per esempio la società di San Severo Cieffe Srl della dott.ssa Carola Ciolli, che ha un progetto interessante nel campo turistico-alberghiero, sul lago di Varano in località San Nicola Imbuti, sull’ex idroscalo Ivo Monti, che ha suscitato molta attenzione da parte degli investitori.

Sicuramente, nei prossimi giorni verranno richiamati alcune società scelte, per firmare contratti di consulenza e quindi di successivo investimento, dopo una breve due diligence al riguardo.

Anche la politica c’era, infatti era presente il Sindaco di Poggio Imperiale dottor Alfonso D’Aloiso con il proprio dirigente area tecnica ing. Vincenzo Restani per confermare la volontà di realizzare il progetto ECO PARK, anch’esso oggetto di investimento degli investitori appartenenti al circuito della Console, progetto entrato in una fase cruciale di autorizzazioni come annunciato dallo stesso sindaco il giorno 26 u.s. davanti alla platea di imprenditori presenti.

BANCA DEL SOLE

Agenzia per la crescita sostenibile

Via Varese n. 13 – S.Severo (sede legale) Via Foggia Km. 3 – S.Severo (sede Incubatore)

tel/fax:0882-228084

AREA SEGRETERIA

Altri articoli

Back to top button