In evidenza

FONDO PER IL SOSTEGNO ALL’OCCUPAZIONE E PER FAVORIRE L’AUTOIMPRENDITORIALITÀ GIOVANILE

Gli effetti della crisi economica sull’occupazione sono stati devastanti. Il dato relativo alla presenza di giovani nel mondo del lavoro desta notevoli preoccupazioni. Urge una politica attiva finalizzata alla creazione di nuovi posti di lavoro. Proponiamo

 

la costituzione di un Fondo con l’obiettivo di favorire l’occupazione stabile dei lavoratori attraverso incentivi di natura economica alle aziende che assumono a tempo indeterminato, sia part time che full time. Si tratta, in particolare, di incentivare l’occupazione dei giovani inoccupati o disoccupati da inserire in imprese operanti nell’intero territorio comunale. L’aiuto consisterà in una forma di integrazione al salario per ogni assunzione a tempo indeterminato pari al massimo al 50% del costo salariale lordo.

Il Fondo, che potrà consistere in circa 2 milioni di euro, sarà finanziato dalla riduzione delle spese di funzionamento degli uffici comunali, per automezzi, telefonia fissa e mobile, e dalla sospensione di stipendi e indennità a sindaco, assessori e consiglieri.

Lo stesso Fondo dovrà da contribuire a una nuova politica di rilancio dell’imprenditoria giovanile attraverso l’erogazione di aiuti finalizzati alla creazione d’impresa e allo start-up. L’obiettivo è di favorire la realizzazione e l’avvio di piccole attività imprenditoriali da parte di disoccupati o persone in cerca di prima occupazione attraverso iniziative di lavoro autonomo (in forma di ditta individuale) e microimpresa (in forma di società di persone). Le agevolazioni finanziarie previste riguarderanno la realizzazione di investimenti, la gestione, i servizi di assistenza tecnica e gestionale, l’accompagnamento alla progettazione. Gli incentivi potranno essere erogati attraverso un contributo a fondo perduto e un mutuo a tasso agevolato per un limite di investimenti di 30mila euro nel caso del lavoro autonomo e di 120mila euro per la microimpresa.

Primiano Calvo

Altri articoli

Back to top button