EventiIn evidenza

FOR PEACE – IL MINI TOUR PER LA PACE DI CARMINE PADULA & ENSEMBLE SUONI DEL SUD

Partirà il 9 aprile prossimo, dal Teatro Umberto Giordano di Foggia, For Peace, il tour di Carmine Padula & Ensemble Suoni del Sud, il cui ricavato andrà in beneficenza, a favore delle persone colpite dalle conseguenze della guerra in Ucraina, in interazione con alcune associazioni di settore.
Un progetto nato dalla presa di coscienza dell’assurdità di ogni guerra, (ricordando che attualmente ci sono ben 97 conflitti militari in corso sul pianeta Terra) con accesi i riflettori sulla crisi Ucraina, che coinvolge l’Europa, riaprendo antiche e inattese ferite nell’Antico Continente, tenendo il mondo intero col fiato sospeso.
Un messaggio di pace universale che vedrà l’esecuzione di brani scelti dal repertorio e dalle pubblicazioni del M° Carmine Padula, introdotte dall’ultima composizione intitolata NO WAR, nata nelle scorse settimane proprio dallo scontro con le cruente immagini del conflitto riportate dai media.
Un’opera nata di getto, figlia della migliore sensibilità e dell’estro del Maestro apricenese, già autore di composizioni e colonne sonore per film e telefilm RAI ( il più recente La sposa, con Serena Rossi, per la regia di Giacomo Campiotti) che ritorna dal vivo portando una testimonianza di pace e di umanità, le stesse alla base della musica e di ogni arte.
Registrata negli studi Splash di Napoli, NO WAR vede accanto al pianoforte, gli archi dell’Orchestra dei Suoni del Sud, ed ospita alcuni musicisti dell’Orchestra Giovanile del Cinema. Una creazione che include anche la musica elettronica e alcuni effetti sonori, all’insegna di una visione ampia della musica, della sua forza ed attualità. La produzione del M° Eduardo Caiazza.
Di seguito le date del tour “For Peace” : 9 Aprile – Teatro Umberto Giordano – Foggia; 21 Aprile – Teatro Comunale Lucio Dalla – Manfredonia (FG); 25 Aprile Teatro Auditorium “Leo De Bernardis”, Vallo della Lucania (SA); 30 Aprile – Teatro Comunale – Laurino (SA); 1 Maggio – Piazziale Andrea Costa – Apricena (FG); 6 Maggio – Teatro Verdi – Firenze.
Un progetto che rivendita il ruolo dell’arte quale portatrice di bellezza, incontro e compassione, capace di sensibilizzare e di porre l’accento sulla follia di ogni forma di violenza.
Il tour riguarderà alcune cittadine daune per spostarsi poi nel salernitano e concludersi a Firenze, città della bellezza per antonomasia.
Al Tour For Peace e alla pubblicazione di NO WAR, si affiancano altre iniziative del M° Carmine Padula, come il master di perfezionamento IL SUONO DELL’IMMAGINE che si terrà presso l’Istituto Musica R. Goitre di Vallo della Lucania (SA) il 26 aprile, in cui si indagheranno le tecniche e i segreti della composizione musicale per immagini, così affascinante e diversa dalla composizione e produzione puramente discografica.
Per informazioni visitare la pagina Facebook https://www.facebook.com/carmine.padula.3
Nazario Tartaglione

Altri articoli

Pulsante per tornare all'inizio