Forza Italia, Fratelli d’Italia e Lega: “Il voto sul referendum del 22-23 marzo è un passo verso una giustizia più europea”

Si è aperto con l’intervento del dottor Carlo Dercole, responsabile provinciale del comitato per il Sì di Forza Italia, l’incontro dedicato al referendum costituzionale del 22 e 23 marzo. Dercole ha sottolineato l’importanza del voto al referendum definendolo “non un salto nel buio, ma un salto di qualità”, necessario per allineare l’Italia ai paesi europei che da tempo hanno adottato riforme simili. A seguire, ha preso la parola l’europarlamentare di Fratelli d’Italia, Michele Picaro, il quale ha ricordato come la riforma prevista dal referendum sia “attesa da oltre trent’anni” e che l’Italia, insieme a pochi altri Stati, sia ancora priva di una netta separazione tra funzioni giudicanti
e requirenti. Picaro ha evidenziato inoltre il legame tra una giustizia efficiente e lo sviluppo economico del territorio: “le imprese straniere investono dove possono contare su tempi certi nei processi, mentre oggi il sistema giudiziario italiano scoraggia la fiducia e blocca la crescita”. L’onorevole Giorgio Lovecchio di Forza Italia ha rimarcato il principio della terzietà del giudice, sostenendo che il sorteggio di una parte dei membri del CSM possa rappresentare un passo decisivo per superare le logiche correntizie che da anni condizionano la magistratura. Il consigliere regionale della Lega, Napoleone Cera ha invece posto l’accento sul valore della riforma come “segno di modernità e di responsabilità”, evidenziando la necessità di “scardinare poteri e strutture ormai inadeguate ai tempi” e di introdurre criteri più rigorosi di responsabilità per i magistrati. Le conclusioni sono state affidate all’onorevole Gian Diego Gatta, che nel suo intervento ha portato dati significativi sul tema degli errori giudiziari, denunciando come questi siano numerosi e spesso penalizzino cittadini e imprese, a fronte di sanzioni minime per i magistrati coinvolti. Gatta ha infine invitato i presenti a “diventare portavoce di questa battaglia di civiltà” e a recarsi alle urne per votare Sì al referendum del 22 e 23 marzo, considerandolo un passaggio fondamentale per una giustizia più equa e più vicina agli standard europei. Presenti all’incontro il consigliere regioanle di Fratelli’ d’Italia, Giannicola De Leonardis e numerosi amministratori comunali di San Severo.



