ComunicatiIn evidenzaPrima pagina

Quale sicurezza per la salute dei cittadini di via Gentile?

Noi di Forza Nuova San Severo raccogliamo le preoccupazioni dei cittadini residenti in via Giovanni Gentile, dove, a ridosso dei palazzi, dovrà nascere a detta dell’Amministrazione un’isola ecologica.
Non certo per cavalcare la paura dei nostri concittadini ma teniamo a ribadire che le paure dei cittadini sono fondate proprio per l’assenza di informazioni cere e comprensibili date dall’Amministrazione Comunale. Infatti questi non hanno specificato che tale Isola Ecologica sia un Isola Ecologica “Semplice” per la mera raccolta dei rifiuti senza lavorazione o una Isola Ecologica con Gestione Ecocentri che prevede una parziale lavorazione dei rifiuti depositati, così che il tal caso l’ubicazione dell’Isola Ecologica a ridosso delle case sarebbe pericolosa ed illegittima; ancora l’Amministrazione non da rassicurazione sul fatto che tale Isola Ecologica non muti in un CCR ( Centro Comunale di Raccolta), dove i rifiuti vengono non solo depositati ma anche lavorati in loco.
Teniamo anche a fare osservare che, anche in caso di Isola Ecologica Semplice, il Decreto Ministeriale 28 Aprile 2008, Allegato 1, prevede che l’impianto sia comunque circondato da un area verde, quale cordone per il decoro ed assorbimento di eventuali odori, ma non vediamo lavori in tal senso. Ricordiamo che un rifiuto è sempre un rifiuto e quindi il suo odore sgradevole si espande nelle zone vicine sia che sia lavorato o solo depositato in loco.
Otre a ciò quali rifiuti oltre a quelli urbani verranno stoccati in quel sito? Dato che il Comune può , nel Regolamento, decidere di assimilare alcuni rifiuti industriali a rifiuti urbani?
Noi di Forza Nuova, così come tutti i cittadini, vogliamo risposte immediate e certe, accompagnate dalla pubblicazione del Regolamento Comunale che disciplina tali strutturo o, in caso di inerzia dell’Amministrazione Comunale, non mancheremo di far sentire la nostra presenza. La nostra voce. I nostri diritti da cittadini della città di San Severo.
Forza Nuova San Severo.

Altri articoli

Back to top button