Francesco Miglio e la coalizione Bene Comune aderiscono alla petizione contro il voto di scambio “Riparte il Futuro”
La Coalizione Bene Comune con in testa il candidato sindaco Francesco Miglio ha accolto l’appello dell’associazione Libera facendosi promotore in città del sostegno alla petizione per contrastare il voto di scambio e inasprire le pene.
“Il Parlamento – spiega
il candidato sindaco Miglio – ha finalmente modificato l’articolo 416 ter del Codice Penale che disciplina lo scambio elettorale politico-mafioso, dopo oltre 400 giorni di campagna e quasi 500mila firme raccolte. Ma occorre ancora attivarsi affinché vengano inasprite le pene e con essi tutti i reati di mafia, a partire dal 416 bis oggi sanzionato con condanne inferiori a quelle previste per l’associazione a delinquere finalizzata al traffico di sostanze stupefacenti”. Nell’accogliere le proposte di Libera la coalizione Bene Comune ha annunciato una campagna cittadina a favore della petizione on line “Riparte il futuro” sostenuta dall’associazione che da sempre si batte contro le mafie.
“Ci auguriamo – aggiunge Miglio – che anche le elezioni amministrative si svolgano nella massima trasparenza e per questo aderiamo alla proposta di pubblicazione on line del curriculum vitae, dei redditi, dei patrimoni e di eventuali conflitti di interesse e situazioni giudiziarie”.
La coalizione si impegnerà inoltre, se eletta, a portare avanti azioni concrete contro la corruzione nei vari settori della vita pubblica. “Questa iniziativa non può che trovare favorevole – conclude Miglio – tutta la coalizione che sia nella composizione delle proprie liste che nei punti principali del proprio programma ha messo al primo posto la trasparenza e la legalità”.
San Severo, 18 Aprile 2014
