Francesco Miglio: Sorteggio per gli scrutatori tra studenti, disoccupati e inoccupati

La Coalizione Bene Comune guidata dal candidato sindaco Francesco Miglio, chiede il sorteggio degli scrutatori tra studenti, disoccupati e inoccupati iscritti nelle liste di collocamento.
“Questa iniziativa – spiega Francesco Miglio – è stata accolta da diversi Comuni che per le elezioni europee e amministrative hanno
deciso di lanciare un segnale di trasparenza e di attenzione ai cittadini più giovani o con disagi economici. Una proposta di cui anche la coalizione intende farsi promotrice chiedendo al commissario prefettizio Nicolina Miscia di intervenire affinché si dia un segnale forte finalizzato a contrastare il voto di scambio ed avvicinare i cittadini alla politica”.
In un momento storico particolare in cui sono sempre più i cittadini che hanno perso la fiducia nei confronti della classe politica secondo Miglio è necessario che le istituzioni comincino ad eliminare quei metodi poco trasparenti che contribuiscono ad alzare il numero degli astensionisti.
“Un esempio a noi vicino – aggiunge Miglio – è il Comune di Modugno che in vista delle elezioni ha promosso un sorteggio tra studenti, disoccupati e inoccupati iscritti nelle liste di collocamento. Lo stesso potrebbe avvenire in città avviando da subito le procedure necessarie a tale scopo”.
Dalla coalizione si appellano anche alla commissione elettorale in carica composta da ex consiglieri comunali dei vari schieramenti che è stata convocata dal commissario prefettizio per il prossimo 2 maggio.
“Noi faremo pervenire la nostra proposta immediatamente al commissario prefettizio – conclude Miglio – e ci auguriamo che la stessa venga accolta anche dalla commissione elettorale rimasta in carica. La politica deve dare un segnale forte e concreto ai cittadini di cambiamento, di trasparenza e di uguaglianza con particolare attenzione soprattutto a quanti vivono situazioni di disagio economico e per cui anche quelle poche centinaia di euro rinvenienti dall’aver svolto l’incarico di scrutatore possono rappresentare una boccata d’ossigeno importante”.
San Severo, 28 Aprile 2014