Comunicati

FUORI DAL GHETTO …E POI?

VENERDI’ 31 MARZO 2017 DALLE ORE 17,30

Conferenza stampa con dibattito

PRESSO I LOCALI DELLA CHIESA SACRA FAMIGLIA DI VIA FORTORE A SAN SEVERO

    In questi giorni molto si sta dibattendo, a San Severo e non solo,  sullo “sgombero” del gran ghetto di Rignano (ma agro del Comune di San Severo), delle sue modalità e dei progetti (se mai ci sono) per ridare dignità (!) alle centinaia (!) di Lavoratori agricoli “sgombrati”.

   La USB, su invito dei Lavoratori, ha tenuto due assemblee, molto partecipate, all’interno di quello che rimane del ghetto; due assemblee che hanno portato ad una prima manifestazione tenutasi a Foggia l’8 marzo scorso e ad una adesione degli stessi Lavoratori alla nostra Organizzazione Sindacale.

  Le parole d’ordine di quel corteo erano: Lavoro, diritti, casa e permesso di soggiorno e molti di loro ribadivano di non voler essere deportati nelle strutture c.d. di accoglienza (Casa Sankara sulla statale 16 e la palazzina in via Demanio a San Severo) in quanto non avevano bisogno di elemosinare un pranzo ed un letto o di oziare tutta la giornata ma di avere certezze rispetto alle parole d’ordine gridate durante il corteo.

   Di certo questi Lavoratori (sia quelli deportati nelle strutture che quelli rimasti nelle prossimità del ghetto) stanno vivendo sulla loro pelle tutte le contraddizioni, comuni a tantissimi italiani, di chi  pur esistendo Leggi e contratti si arricchisce sulle povertà e sul Lavoro mal pagato.

Per avere un po’ più di chiarezza rispetto a quanto sta accadendo e cercare di dare voce ai bisogni di tutti i Lavoratori, la USB organizza una conferenza stampa dibattito per riprendere un dialogo che non sia penalizzante per nessun Lavoratore e che spenga da subito ogni rigurgito razzista e guerra tra poveri che tali avvenimento scatenano.

San Severo, 29/03/2017

                                                                         /l’esecutivo USB Territoriale

                                                                                       Mangia Santo

Altri articoli

Back to top button