Sport

Gaetano Castrovilli, un pugliese in Europa League

Il calcio italiano lamenta spesso e volentieri la penuria di nuovi talenti. In alcuni casi la consacrazione dei giocatori avviene solo in età matura. Il panorama attuale propone comunque degli elementi più che interessanti e uno di questi può essere individuato nel pugliese Gaetano Castrovilli, classe 1997 e orgoglio della sua Canosa, oggi in forze alla Lazio. Chissà che dopo aver perso 2 finali consecutive di Conference, Castrovilli non possa trovare finalmente nuove gioie nelle coppe. I pronostici e le quote Europa League dimostrano che i biancocelesti hanno le carte in regola per puntare ad arrivare fino in fondo e magari potrebbe essere proprio il buon Gaetano a fare la differenza.

Il centrocampista ha iniziato a giocare in mezzo ai professionisti proprio tra le sue parti, esordendo in Serie B col Bari nel 2014. Dopo essere stato notato dalla Fiorentina, fu ingaggiato dal club viola e girato in prestito per un paio di stagioni alla Cremonese, sempre nella cadetteria, per poi essere lanciato definitivamente dai toscani. Nella prima stagione in Serie A, vale a dire nell’annata 2019/2020, Castrovilli ha collezionato 33 presenze mettendo a segno 3 goal, ma già a novembre aveva attirato le attenzioni del ct azzurro Roberto Mancini conquistando il primo gettone con la nazionale, a 22 anni.

Un doppio colpo di fortuna non indifferente l’ha consegnato anzitempo alla storia del calcio italiano grazie alla spedizione dell’Europeo itinerante, disputato nel 2021. Stefano Sensi figurava tra i 26 convocati dell’Italia e a causa della cattiva condizione fisica fu sostituito da Matteo Pessina, poi proprio a ridosso dell’inizio del torneo fu Lorenzo Pellegrini ad accusare problemi muscolari e Mancini decise di rimpiazzarlo con Castrovilli, che si laureò così campione d’Europa alzando la coppa al cielo di Londra.

“Il Ballerino”, così viene soprannominato per i suoi trascorsi nella danza, è stato impiegato nel tempo sia da mezzala sinistra sia da trequartista, rivelando una certa propensione sia alla costruzione sia all’interdizione. In 131 presenze con la Fiorentina, contando tutte le competizioni, Castrovilli ha messo a segno 14 reti, ma dal 2022 la sua carriera è stata condizionata da un grave infortunio al ginocchio rimediato in Fiorentina-Venezia. Nella stagione 2022/2023 sono state solo 15 le presenze in campionato e per poco Gaetano non si tolse un’altra soddisfazione internazionale a causa della sconfitta nella finale di Conference League contro il West Ham. Anche in virtù delle condizioni ancora precarie del ragazzo, la Fiorentina pensò di cederlo al Bournemouth nell’estate del 2023, ma la trattativa saltò perché il giocatore non superò le visite mediche.

Rimasto alla Fiorentina, Castrovilli si è comunque dovuto sottoporre a un intervento programmato di artroscopia ed è tornato in campo solo a marzo del 2024, subendo poche settimane dopo una nuova delusione nella finale di Conference, stavolta di fronte all’Olympiakos. Una volta svincolatosi, Castrovilli ha deciso di provare a rilanciarsi sposando la causa della nuova Lazio di Marco Baroni. Pur non essendo titolare, la possibilità di approfittare di una vetrina tanto importante è molto ghiotta, anche perché prima di ora il centrocampista pugliese non aveva mai giocato in Europa League. Dopo tante paturnie fisiche, Gaetano si sente finalmente pronto per la seconda parte della sua carriera, che si spera possa farlo diventare uno dei prossimi pilastri della nazionale. Le qualità di Castrovilli non sono ancora venute del tutto fuori…

Altri articoli

Pulsante per tornare all'inizio