Comunicati

GIORNALISTI IN ERBA… AL PESTALOZZI

GIORNALISTI IN ERBA… AL PESTALOZZI
Un modo originale e divertente per avvicinare gli studenti al mondo della carta stampata attraverso il Progetto ”Newspapergame” promosso dalla testata giornalistica “La Gazzetta del Mezzogiorno”, al quale ogni anno aderiscono numerose scuole delle regioni Puglia e Basilicata.
Approdato da quest’anno anche al Liceo “E. Pestalozzi” di San Severo, con il coordinamento del D.S., prof.ssa Isabella de Finis e delle docenti Alessia Busini, Marina Carella e Antonella Gentile, il progetto ha visto la partecipazione di alcune classi del Liceo Linguistico e del Liceo Scientifico – opzione scienze applicate dell’Istituto, che si sono cimentate e confrontate con la scrittura giornalistica.
Grande l’entusiasmo degli alunni delle classi 2^SAA (Liceo Scientifico – opzione scienze applicate), 3^ LLD, 4^ LLB e 4 ^ LLD ( Liceo Linguistico) seguito alla pubblicazione, in data 22 gennaio 2019, di ben cinque articoli, scritti di proprio pugno, sulla pagina IX del quotidiano, pagina dedicata, appunto, alle scuole.
Spaziando dal Deep Web allo Sport, dal rapporto tra adulti e giovani alle cosiddette “gite scolastiche”, gli alunni hanno saputo dar voce a temi che avvertono come “urgenti” e che spesso, a loro dire, non trovano spazio nella quotidianità.
Alla fine del mese di gennaio gli stessi articoli verranno pubblicati anche sul blog del “Newspapergame” on- line e potranno essere votati dai lettori. L’articolo che riceverà il maggior numero di voti verrà premiato e chissà che non possa risultare vincitore proprio un alunno del Liceo “E. Pestalozzi”.…Incrociamo le dita e……ad majora!

IMG_6600

Altri articoli

Back to top button