EventiPrima pagina

GIORNATA NAZIONALE DEGLI ALBERI PROGETTO “UN ALBERO PER IL FUTURO”

Domenica 21 novembre alle ore 10:30, presso il parco cittadino di Piazza Medaglie d’oro si celebrerà la Giornata Nazionale dell’Albero organizzata dal Comune e dal Gruppo Carabinieri Forestale di Foggia con la partecipazione degli allievi e docenti dell’Istituto comprensivo “PARISI DE SANCTIS”.
L’iniziativa si colloca nel Progetto Nazionale “Un albero per il futuro” promosso dal Ministero delle Transizione Ecologica e dal Comando Unità Forestali, Ambientali e Agroalimentari Carabinieri, teso a diffondere la consapevolezza dell’importanza degli alberi per il contenimento dei cambiamenti climatici, e la conservazione ambientale nonché nel progetto “Gemme di Legalità”, di intesa con la Fondazione Falcone.
La manifestazione vedrà la presenza delle massime autorità civili e militari che saranno accolti dal Comandante del Gruppo Carabinieri Forestale di Foggia, Ten. Col. Marcella Fanelli.
Lunedi 22 novembre tutte le Stazioni Carabinieri Forestale saranno impegnati in un diffuso programma di incontri di educazione ambientale in 20 plessi scolastici ricadenti nei Comuni della Provincia di Foggia e metteranno a dimora numerose essenze forestali, che unitamente a quelle che saranno piantate nelle altre scuole d’Italia costituiranno un ideale “Bosco diffuso della legalità”.
Sul sito web www.unalberoperilfuturo.it del Ministero della Transizione Ecologica sarà possibile visualizzare e geolocalizzare il punto di messa dimora di ogni alberello e il contributo che apporterà alla riduzione dell’anidride carbonica nell’atmosfera.
Il coinvolgimento della società civile, del mondo della Scuola e dell’associazionismo ambientale rappresenta, per i Carabinieri Forestali, lo strumento più efficace per indurre comportamenti e azioni positive per la conservazione e la tutela del patrimonio ambientale e agroforestale italiano.
Foggia, 19 novembre 2021

RUBINO20x20_postpubblicitario-02

Altri articoli

Back to top button