Eventi

Giovedì 23 gennaio all’Auditorium del Teatro Verdi la presentazione del libro di Alessandro Barbero.

L’Auditorium del Teatro Comunale Giuseppe Verdi ospiterà un’interessante serata culturale promossa dal Centro di Ricerca e di Documentazione per la Storia della Capitanata di San Severo. Il prossimo giovedì 23 gennaio, con inizio alle ore 18,00, il prof. Alessandro

Barbero, storico italiano, autore di numerosi saggi divulgativi sul Medioevo e su temi riguardanti differenti periodi storici, docente di Storia Medievale presso l’Università del Piemonte Orientale, presenterà il suo libro “I prigionieri dei Savoia – La vera storia della congiura di Fenestrelle” (Edizioni Laterza).

La serata, coordinata dal presidente del CRD prof. Giuseppe Clemente, sarà aperta dai saluti del Sindaco avv. Gianfranco Savino.

Barbero, oltre ai saggi, è noto al grande pubblico per gli interventi a “Superquark”, il più popolare magazine televisivo di scienza, natura e tecnologia, ideato e condotto da Piero Angela in oda sui canali Rai.

Il libro di Barbero è incentrato sugli accadimenti di Fenestrelle, ma anche a Torino, Napoli, Milano, Gaeta e in altri luoghi d’Italia, fra 1860 e 1861, quando l’esercito delle Due Sicilie venne sconfitto in una guerra non dichiarata, i suoi uomini fatti prigionieri o sbandati, e poi trasportati al Nord per essere arruolati contro la loro volontà nell’esercito italiano. Barbero racconta la vera storia di Fenestrelle, ma anche la storia di come quegli avvenimenti, già di per sé abbastanza drammatici, siano diventati nell’Italia del Duemila materia di un’invenzione storiografica e mediatica.

Altri articoli

Pulsante per tornare all'inizio