EventiPrima pagina

Giuliano M5S: “Ultimi Saranno” sarà in scena presso le Case Circondariali di Lucera e San Severo

“Gli Ultimi Saranno” nasce da un’intuizione di Raffaele Bruno, scrittore, attore, regista e attualmente parlamentare del Movimento 5 Stelle alla Camera dei Deputati.
L’iniziativa è ispirata alla decennale esperienza di Delirio Creativo, un rito teatrale di creazione e improvvisazione collettiva di cui il parlamentare Raffaele Bruno è ideatore.“Gli Ultimi Saranno” è un collettivo composto da artisti, musicisti e attori, e ha il proposito di creare e intensificare legami tra società civile e persone o gruppi di persone appartenenti a realtà socialmente periferiche attraverso l’espressione artistica.

Si è scelto il carcere come primo luogo di interesse per l’attività del collettivo, così, a partire dal dicembre 2018, il progetto ha previsto una serie di incontri negli istituti di detenzione, dando vita a un rito di improvvisazione artistica che ha visto i detenuti non solo come spettatori, ma come parte integrante dell’evento.

Più di 20 eventi realizzati finora, in 15 strutture diverse, e altri in programma.

Gli incontri sono anche un’occasione di scambio e ascolto di detenuti e operatori.
In seguito alla segnalazione di un agente di Polizia Penitenziaria, ad esempio, abbiamo contribuito alla redazione di una circolare del Ministero dell’Istruzione, tutt’ora in vigore, che invita gli istituti scolastici a giustificare le assenze di ragazzi in visita a un genitore recluso.

Raffaele Bruno, forte dell’esperienza con Gli Ultimi Saranno, ha depositato a sua prima firma una mozione e poi una proposta di legge in Parlamento, ad oggi in corso di esame presso la Commissione Giustizia della Camera dei Deputati.
La proposta di legge “Disposizioni per la promozione e il sostegno delle attività teatrali negli istituti penitenziari” intende promuovere e incentivare l’attività di laboratori creativi all’interno delle carceri, al fine di contribuire al recupero e al reinserimento sociale e lavorativo dei detenuti.

Nel febbraio 2020 Gli Ultimi Saranno hanno realizzato a Montecitorio l’evento “Gli Ultimi Saranno – Laboratori Creativi e Buone Pratiche in Carcere“, durante il quale hanno preso la parola direttori di istituti carcerari, operatori del settore, e detenuti, oltre al Presidente della Camera Roberto Fico e il Ministro dell’Istruzione Lucia Azzolina.Agli eventi si è aggiunta l’iniziativa “Dona un Libro”, una campagna di raccolta e distribuzione di libri con dedica destinati alle biblioteche carcerarie. La raccolta è stata proposta dal Presidente della Camera anche presso Montecitorio, dove sono stati raccolti più di 200 volumi.
“Ringrazio sinceramente il collega parlamentare Raffaele Bruno per aver accolto il mio invito e per aver organizzato nelle case circondariali del mio territorio questa importante iniziativa teatrale/musicale e questa bella occasione di incontro con il mondo carcerario.”

On. Carla Giuliano

Altri articoli

Back to top button