Prima pagina

Gli alunni del Liceo “E. Pestalozzi” incontrano Massimiliano Arena

Importante nella vita non è solo saper fare ma, soprattutto, saper essere: questo l’insegnamento tratto dagli alunni delle classi quinte del Liceo Pestalozzi in seguito alla partecipazione appassionata all’incontro con Massimiliano Arena, autore dell’interessante libro “Io, avvocato di strada”.

Nell’ambito dell’ormai collaudato progetto scolastico “Incontro con l’Autore”, che vede la partecipazione di scrittori, professionisti, docenti a colloquio con gli alunni, il Liceo Polivalente  “E. Pestalozzi”, nella figura della Dirigente prof.ssa Isabella De Finis e dei docenti referenti del progetto, ha ospitato l’avvocato  Massimiliano Arena, che, con grande umiltà e semplicità, in uno stile asciutto, diretto ed immediato, ha raccontato episodi della sua vita spiegando come, “da figlio di papà” (cit. dell’Autore), sia giunto a maturare l’idea di istituire uno Sportello di Avvocati di strada, per fornire assistenza gratuita a tutti coloro che sono ai margini della società, cercando di restituire dignità  e valore a queste biografie. Numerose le storie di richieste di aiuto raccontate dall’autore, provenienti non solo dai tanti migranti  presenti sul territorio ma anche dai tanti  italiani che hanno perso il lavoro, la casa e gli affetti più cari in seguito a situazioni che la vita ha imposto loro. Solidarieta’ e collaborazione le parole chiave a cui, con impegno e orgoglio, Massimiliano Arena e i suoi collaboratori danno voce costantemente.

Grazie alla notevole capacità comunicativa dell’autore, gli alunni, attenti e curiosi, si sono lasciati trasportare dall’intenso fiume di storie narrate senza retorica e senza moralismi, ritornando in classe entusiasti ed emozionati dalla breve ma intensa esperienza vissuta.

Altri articoli

Back to top button