Comunicati

GLI ALUNNI DELLA 2^C DELLA SCUOLA PRIMARIA DELL’I.C. “G. PALMIERI – SAN GIOVANNI BOSCO” : ATTORI PER DUE INDIMENTICABILI GIORNATE !

Mercoledì 14 giugno si sono concluse le riprese del cortometraggio “Tre sirene e un pirata” girato dalla troupe del Giffoni Film Festival con i piccoli alunni della classe 2^ C della Scuola Primaria dell’I.C. “G. Palmieri-San Giovanni Bosco” diretto dalla prof.ssa Francesca Chiechi.

Gli alunni sono risultati vincitori del Concorso “Leggi-Scrivi-Azione!” promosso dalla Casa Editrice ELI-La Spiga in collaborazione con il Giffoni Experience.

Da oltre trent’anni questa nota Casa Editrice è leader nel settore dell’editoria scolastica in Italia e nel mondo stampando testi per bambini e ragazzi e offrendo ai docenti una vasta gamma di pubblicazioni per soddisfare ogni tipo di esigenza.

I libri di narrativa pubblicati dalla ELI per la Scuola Primaria, trattano di argomenti che vogliono accontentare il gusto dei giovani lettori, ma anche sensibilizzarli a varie tematiche sociali e ambientali. Il rispetto del mare, sempre più inquinato dalla plastica, è il tema trattato nel libro “Tre sirene e un pirata” di Elisa Prati e pubblicato da ELI-La Spiga nella collana L’ALBERO DEI LIBRI.

Dopo aver letto la storia, gli alunni ne hanno realizzato una sceneggiatura che la Giuria del Giffoni Film Festival ha decretato vincitrice dell’ormai noto Concorso a carattere nazionale.

Obiettivo del progetto “Leggi-Scrivi-Azione!” è quello di unire narrativa e cinema dando agli alunni della Scuola Primaria, l’opportunità di essere protagonisti del famoso Festival come veri e propri interpreti di un film. Grazie a questa bellissima iniziativa, l’intera classe ha potuto vivere un’esperienza davvero indimenticabile!

Resterà certo un ricordo indelebile nella memoria dei piccoli, l’emozione provata il 12 giugno alle 15,00 quando la troupe del Giffoni è sbarcata a San Severo per incontrarli. Ad accoglierli c’era la 2^C al completo capitanata dalla loro maestra Elvira, alcune insegnanti dell’Istituto e l’Agenzia “ORGANIZZAZIONE IL LIBRO DI VITALE DOMENICO” (Torremaggiore), rappresentante e fornitore ufficiale di zona della ELI-La Spiga. Quest’agenzia da molti anni è anello di congiunzione tra le varie case editrici e i docenti che mantiene costantemente aggiornati sulle novità editoriali nel campo della didattica e sulle varie proposte formative; è anche per merito del suo dinamico team di lavoro se i piccoli alunni hanno potuto vivere questa meravigliosa avventura!

Sotto la guida attenta e professionale di: Antonio, Francesco e Gianvincenzo, la troupe del Giffoni, i bambini sono stati attori per due giorni, girando le scene del cortometraggio prima nell’Istituto Comprensivo e poi in esterna, nei pressi della Scuola. Per la scena della biblioteca, si sono recati al M.A.T. (Museo dell’Alto Tavoliere) di San Severo e infine si sono spostati sulla spiaggia di Marina di Lesina.

La troupe ha saputo metterli a loro agio fin dal momento dei provini, trasformando l’emozione iniziale in un’esperienza divertente, ma anche molto costruttiva che li ha fatti maturare come gruppo classe e ha dato loro la possibilità di imparare le regole e i trucchi tecnici che ci sono dietro la macchina da presa. I piccoli alunni-attori hanno saputo gestire le proprie emozioni in una situazione nuova, ma sicuramente assai entusiasmante, cavandosela egregiamente e ricevendo il plauso di tutti.

Ai bambini sono giunti gli affettuosi complimenti del Dirigente Scolastico Francesca Chiechi che ha creduto in questo progetto fin dal primo momento e ha sempre avuto per loro parole di grande incoraggiamento.

Ora non ci resta che aspettare di vedere il cortometraggio “Tre sirene e un pirata” che sarà proiettato il 17 Luglio, quando il team dell’ORGANIZZAZIONE IL LIBRO”, la 2^ C al completo e le loro maestre saranno ospiti al Giffoni Film Festival per assistere alla proiezione del cortometraggio ed essere premiati dai vertici della Casa Editrice. La serata si concluderà in bellezza con una cena che vedrà tutti i bambini ospiti del gruppo ELI-La Spiga.

Il cortometraggio “Tre sirene e un pirata” diventerà, infine, un DVD allegato al libro da cui è tratto.

Siamo certi che quella sarà per la 2^ C un’emozione magica da vivere tutti insieme e noi saremo lì a gioire con loro e a complimentarci per l’impegno che hanno messo in questo straordinario progetto.

Altri articoli

Pulsante per tornare all'inizio