Comunicati

Gli Animatori della Via Francigena incontrano il Sindaco Francesco Miglio.

Il Sindaco avv. Francesco Miglio ha accolto a Palazzo Celestini i giovani laureati che frequentano il Master “Accompagna ” che si tiene a Foggia. Già come presidente dell’Ente Provincia ha voluto dare la propria approvazione al Master, che è alla sua seconda edizione, ospitandolo presso la sede dell’Ente.
La prima edizione, quella del 2014 – 2015, era stata ospitata dal Comune di Foggia e aveva costituito l’occasione per suggerire la costituzione di ACF, l’Associazione dei Comuni Foggiani, formalizzata infatti a maggio del 2015. La seconda edizione è ospitata presso il palazzo della Provincia, in via Telesforo e in alcune circostanze dalla Confcommercio, presso la sede di via Miranda 10.
L’incontro a San Severo fa parte di un giro di visite che il gruppo dei corsisti del Master effettua presso i Comuni che sono attraversati dalla Via Francigena per rilevare come ciascuna Amministrazione si organizza per ottimizzare il percorso del “cammino” e la relativa accoglienza. I corsisti sono accompagnati dal prof. Renato Di Gregorio, docente di Pubblica Amministrazione e Sviluppo locale presso l’Università di Roma, la Sapienza, e attuale responsabile della Segreteria di ACF. La visita a San Severo segue infatti quella già condotta a San Giovanni Rotondo e a Troia e anticipa quella programmata per Lucera, Mattinata, Faeto e Manfredonia, che sono Comuni già aderenti ad ACT. A San Severo il gruppo dei giovani ha trovato una accoglienza larga e interessata; esso ha infatti potuto dialogare con i membri di due competenti Commissioni Consiliari Comunali, Sviluppo locale e della Cultura, e ha potuto dialogare con diversi Assessori comunali sui programmi che l’Ente conta di sviluppare per ottimizzare i diversi “Cammini” che la attraversano e non solo la Via Francigena. Ciò anche grazie al lavoro preparatorio condotto dal consigliere Antonio Stornelli e dalla dott.ssa Veronica Tonti, che è di San Severo e frequenta il Master. L’assessore alla Cultura avv. Celeste Iacovino ha infatti ricordato ai giovani che vi sono da valorizzare anche altri itinerari: la Via Langobardorum, la Via Micaelica, le Vie Sacre. L’assessore all’Urbanistica ing. Luigi Montorio ha concordato il recupero di tutta la documentazione predisposta per utilizzare il bando Mibact, vinto con Manfredonia (capofila) per finanziare tali itinerari. L’assessore con delega alla Pubblica Istruzione avv. Simona Venditti ha in animo di organizzare un incontro a breve con i dirigenti scolastici delle scuole primarie per un confronto con le scuole del Lazio sul progetto Made in Italy, finanziato dal Ministero della Pubblica Istruzione.
Nell’incontro conclusivo il Sindaco Miglio ha invitato i giovani del Master a partecipare alla riunione che ha organizzato il giorno 21 febbraio, alle ore 11,30 a Palazzo Dogana, a Foggia, per avviare il Master Plan sulla Via Francigena della provincia di Foggia, valorizzando proprio il lavoro di analisi che i giovani vanno facendo e la disponibilità che i sindaci gli hanno già manifestato.
San Severo, 18 febbraio 2017
Il Portavoce
(dott. Michele Princigallo)

Altri articoli

Pulsante per tornare all'inizio