In evidenza

Gli auguri di Pasqua alla comunità, di S.E. Mons. Lucio Angelo Renna, vescovo della diocesi di San Severo:

<< Si parte sempre dall’esperienza in cui viviamo che ci presenta un’umanità delusa ed annullata.

Le diverse e discutibili politiche dei governanti sono fatte ricadere in modo inopportuno e disattento sempre sui più deboli, così come il degrado ambientale ed i focolai di guerra

 

(l’Ucraina ad un passo dalla guerra civile, la Siria ed i tanti morti innocenti). Anche in Italia, tanti sono i fratelli stritolati dalla sofferenza e dalla morte interiore.

Si assiste al dilagare del malcostume proprio di coloro che dovrebbero dare il buon esempio. Tante le diseguaglianze, tra cui gli stipendi faraonici, in relazione al lavoro svolto, indicatori di opulenza e sbeffeggio verso chi guadagna poco ed un lavoro ce l’ha, o verso chi non ha nemmeno il lavoro: noi siamo addolorati, come la Madre che ha visto crocifiggere il Figlio.

L’uomo si crede padrone della vita e la maggior parte dell’umanità crede di poter stare senza Dio. Così il concetto di prossimo viene meno, si resta insensibili verso chi chiede aiuto.

Nonostante lo scenario inquietante e poco rassicurante, in un cielo pieno di nubi minacciose e misteriose, torna a risplendere l’alba della Pasqua di Cristo Risorto che siede alla destra del Padre e ci ripete che solo Lui può appagare l’inquietudine che ci portiamo dentro. Solo Lui è la pace al quale l’uomo aspira.

Al contrario, le inquietudini continueranno a tormentarci senza la conversione. Pace, amore fraterno e bene comune, con l’inclusione di tutti, vanno messi in pratica nella vita quotidiana, come ci esorta il Santo Padre nell’Evangelii Gaudium.

In questa prospettiva, con sincerità e cordialità, auguro a tutte le comunità parrocchiali della diocesi, ad ogni donna, ad ogni uomo, ad ogni bambino, una Pasqua, “un passaggio”, dal buio alla luce, dalla tristezza alla gioia, dalla depressione ad un rinnovato gusto della vita.

Buona Pasqua a tutti >>.

San Severo lì, 17 aprile 2014

Giovedì Santo

Direttore Ufficio Comunicazioni Sociali/Addetto Stampa della Diocesi

dott. Beniamino PASCALE

Altri articoli

Pulsante per tornare all'inizio