Gli investimenti da fare con un mercato azionario in crisi

Quali potrebbero essere i migliori investimenti da portare avanti in una situazione di crisi del mercato azionario? Si tratta di una domanda semplice, apparentemente, ma in ogni modo valida, durante un momento complesso come quello che stiamo vivendo e attraversando. Infatti prima o poi, ogni investitore sperimenterà un crollo del mercato azionario, quando i mercati precipitano rapidamente e inaspettatamente. Diamo un’occhiata ad alcune delle migliori scelte di investimento che puoi aggiungere al tuo portafoglio ora per aiutarlo a sopravvivere a condizioni di mercato estreme.
Buoni del Tesoro
È difficile trovare investimenti più stabili dei buoni del tesoro statunitensi, che sono sostenuti dalla piena fiducia e dal credito del governo degli Stati Uniti. Gli investitori che riempiono i loro portafogli con investimenti a basso rischio che possono fornire un rendimento leggermente superiore rispetto ai contanti sotto un materasso si sono rivolti a lungo ai buoni del tesoro statunitensi. Con termini di 20 e 30 anni, i buoni del Tesoro pagano interessi ogni sei mesi fino alla scadenza, a quel punto il governo ti paga il loro valore nominale. I tassi oscillano costantemente, ma recentemente i buoni del tesoro hanno reso in un range compreso tra 1,375% e 2,375%. Sebbene i buoni del Tesoro forniscano stabilità, ci sono momenti in cui tengono a malapena il passo con l’inflazione, e ora è uno di quei momenti. Altre forme di debito garantito dal governo, come le I bond o i Treasury Inflation Protected Securities (TIPS) possono essere scelte migliori durante i periodi di bassi tassi di interesse e alta inflazione. È possibile acquistare buoni del Tesoro, obbligazioni I e TIPS direttamente dal Tesoro degli Stati Uniti sul loro sito Web, TreasuryDirect.gov.
Fondi per obbligazioni societarie
Qui si parla di effettuare un investimento dove il rischio sarà leggermente maggiore rispetto ai titoli di stato, ma desideri comunque la sicurezza del reddito fisso, le obbligazioni societarie potrebbero essere solo il biglietto. Le obbligazioni societarie funzionano in modo molto simile ai buoni del Tesoro, tranne che invece di prestare denaro allo zio Sam, lo dai a società private. Queste società private poi si voltano e utilizzano il tuo investimento per finanziare la crescita, sebbene abbiano una storia leggermente più irregolare, ma comunque generalmente buona, nel ripagarti ciò che ti è dovuto. La maggior parte dei singoli investitori avrà difficoltà ad accedere alle obbligazioni delle singole società (non che debbano necessariamente volerlo), ma tutti possono facilmente acquistare azioni di fondi comuni di investimento e fondi negoziati in borsa (ETF) che detengono centinaia di obbligazioni societarie nei loro normali conti di intermediazione. Le obbligazioni societarie di alta qualità hanno storicamente fornito rendimenti stabili e solidi. Ad esempio, l’ETF SPDR Portfolio Corporate Bond (SPBO), che replica l’indice Bloomberg US Corporate Bond, ha un rendimento finale di tre anni di circa l’8%, offrendo rendimenti positivi anche durante la pandemia di Covid-19. I rendimenti diminuiscono parecchio se li allunghi a cinque o 10 anni, quando in media sono circa la metà. Tutti questi, tuttavia, sono in ritardo rispetto ai rendimenti finali dell’SPDR S&P 500 ETF Trust (SPY), un fondo che segue la performance dell’S&P 500. In tre, cinque e 10 anni, i suoi rendimenti finali sono stati almeno del 14%.
Fondi comuni di investimento del mercato monetario
I fondi del mercato monetario sono fondi comuni di investimento a bassissimo rischio che investono in titoli con brevi periodi di scadenza, rendendoli tra gli investimenti a più basso rischio disponibili al di fuori dei titoli di stato. Questa stabilità ha un costo, però: i fondi del mercato monetario attualmente offrono rendimenti microscopici. Anche i migliori fondi del mercato monetario hanno una media di rendimenti intorno allo 0,01% in questo momento, quindi probabilmente non vorrai allocare loro grandi percentuali del tuo portafoglio. A meno che tu non sia vincolato a tenere i tuoi soldi in un conto di intermediazione, potresti invece essere servito meglio da un conto di risparmio ad alto rendimento.
Conclusioni
Come abbiamo già scritto in apertura, questo modello di investimento è adeguato a momenti in cui il mercato azionario è in crisi o in grande difficoltà. Tuttavia questo genere di dinamiche sono utili per capire come funzionano gli investimenti e su quali azioni conviene puntare nei momenti di incertezza come questo che stiamo attraversando.