ComunicatiPrima pagina

Gli studenti del Liceo “E. Pestalozzi” protagonisti del “Mosaico di San Severo, Festival delle Culture del Paesaggio” 2022

Il Liceo artistico “E. Pestalozzi”, aderendo all’iniziativa promossa dall’Amministrazione comunale relativa al “Mosaico di San Severo, Festival delle Culture del Paesaggio” 2022, tenutosi nei giorni 27, 28 e 29 maggio scorso, ha collaborato con i promotori a realizzare nella propria scuola l’attività dei laboratori “poeti-studenti, artisti-studenti, imprenditori-studenti”, ospitando scrittori e poeti per un dibattito costruttivo sulle emozioni e sul senso di identità. Nell’occasione noi studenti abbiamo preparato un video rappresentativo della società contemporanea in balia dei soldi e del potere. Al termine del video, abbiamo organizzato una performance in cui tutti noi toglievamo una maschera bianca (precedentemente indossata), rappresentativa del cinismo e dell’indifferenza, e la deponevamo, scegliendo di essere noi stessi, senza scendere a compromessi. In seguito i nostri illustri ospiti ci hanno invitato a scrivere delle poesie che abbiamo poi letto ad alta voce. È stato un momento molto emozionante, perché ci ha permesso di esprimere emozioni e vissuti interiori ai quali fino ad allora non avevamo mai dato peso.
Questa iniziativa ci ha permesso di scoprire la bellezza del paesaggio rurale dell’alto tavoliere. Ma il nostro paesaggio e la nostra cara San Severo rischia di essere associata a episodi di cronaca nera… Allora, nasce forte in noi il desiderio di salvare il nostro amato paesaggio da tutte le interferenze negative che possono deturparne la sua indiscussa bellezza. Il nostro impegno sarà allora culturale, etico e sociale, e sarà volto a riscoprire la qualità del buon abitare.
Oltre ad essere protagonisti dei Laboratori, abbiamo partecipato ad altri incontri nel Foyer del Teatro che ci hanno arricchito in modo da costruire una coscienza critica e costruttiva su ciò che ci circond

Gli Studenti del Liceo Artistico “E. Pestalozzi” di San Severo

Altri articoli

Back to top button