Comunicati

Gli uffici comunali chiariscono la situazione della cittadina che lamenta di non aver potuto esprimere il proprio voto in occasione del referendum costituzionale

Gli uffici comunali chiariscono la situazione della cittadina che lamenta di non aver potuto esprimere il proprio voto in occasione del referendum costituzionale

Egr. Direttore in merito all’articolo da voi pubblicato gli uffici comunali chiariscono quanto segue:
La cittadina ritiene che il Comune di San Severo le abbia impedito – con attività irrituali – l’esercizio del diritto costituzionalmente garantito.
Nel merito di quanto rappresentato della cittadina, si chiarisce il ruolo e l’attività che il Comune di San Severo ha svolto.
Dagli atti di ufficio risulta che l’interessata è iscritta nell’AIRE (Anagrafe Italiani Residenti Estero) in quanto residente in Belgio.
Alle ore 8:44 del 02/12/2016 giungeva dall’ufficio elettorale del Comune di Milano la richiesta della posizione elettorale della medesima.
Alle ore 12:59 del 02/12/2016 – effettuate le dovute verifiche e approfondimenti del caso – si riscontrava il Comune di Milano, specificando che la cittadina risultava regolarmente iscritta nelle liste degli elettori votanti all’estero. Pertanto la cittadina non è stata assolutamente privata del suo diritto e il Comune di San Severo ha svolto tutti gli adempimenti di propria competenza, nel rispetto della legge e della normativa vigente, sia in materia di AIRE che di Elettorale.
Al Comune di San Severo non è mai pervenuta richiesta di cancellazione anagrafica per iscrizione in altro comune o qualsivoglia segnalazione di variazione anagrafica, dalla quale scaturiscono tutti gli adempimenti di aggiornamento delle liste elettorali.

​​

San Severo, 6 dicembre 2016

Altri articoli

Pulsante per tornare all'inizio