ComunicatiPrima pagina

GLUTEN FREE, LA CELIACHIA OGGI. A CHE PUNTO E’ LA RICERCA?

AD APRICENA UN INCONTRO A CURA DELL’ASSOCIAZIONE KAIROS
Si è svolto mercoledì 25 maggio, presso il Palazzo della Cultura di Apricena, l’incontro GLUTEN FREE, LA CELIACHIA OGGI. A CHE PUNTO E’ LA RICERCA? Un focus su un problema che tocca una platea sempre crescente e che vede coinvolti anche i bambini.
Organizzato dall’associazione culturale Kairos, presieduta da Anna Pappalettera, in interazione col Comune di Apricena e Palazzo della Cultura, l’evento ha permesso un focus sulle conseguenze della celiachia in età pediatrica, grazie agli interventi del dott. Donato Nardella, pediatra e Segretario Regionale della Società Italiana Pediatria, e del prof. Angelo Campanozzi, prof. Associato di pediatria, Direttore della Struttura Complessa di Pediatria Policlinico Riuniti di Foggia.
Gli interventi sono seguiti ai saluti istituzionali del sindaco Antonio Potenza, di Martino Specchiulli, presidente del Consiglio Comunale con delega alla Salute e di Anna Maria Torelli e Carla Antonacci, per l’Assessorato alla Cultura, e moderati da Anna Pappalettera.
Un tema che riguardando i più piccoli finisce per coinvolgere sempre più l’ambito familiare, oltre che la sfera relazionale del bambino o dell’adolescente, che può trovare nella diversa alimentazione necessaria un fattore di condizionamento nella vita sociale.
Un dibattito e un confronto preziosi, quindi, che sottolineano ancora una volta il rapporto tra cibo, persona e relazione e l’importanza dell’incontro e dell’ascolto.
Di seguito link video della serata
https://www.facebook.com/dauniaarteecultura/videos/320838666853714

Altri articoli

Back to top button