Prima pagina

Gomme per tutte le stagioni

Il cambio gomme è diventato un’abitudine per molti automobilisti. L’alternanza di due set di gomme, pneumatici estivi e pneumatici invernali, costituisce però un costo che forse si può evitare.
Nelle zone climatiche con inverni molto rigidi, diventa indispensabile utilizzare gomme chiodate o gomme speciali per ghiaccio o neve. Ma in tante altre zone, la quantità di neve e ghiaccio sulle strade non è mai così pesante da richiedere per forza utilizzo di gomme speciali. In questi casi si possono utilizzare pneumatici per tutte le stagioni.
questi pneumatici non hanno bisogno di essere sostituiti, sono contrassegnati come pneumatici da bagnato e da asciutto, con caratteristiche leggermente diverse da quelle dei pneumatici estivi standard. Le differenze si riscontrano soprattutto nel disegno del battistrada, nella sua profondità e nella differenza nel consumo, con diversi parametri di comfort.
I pneumatici per tutte le stagioni hanno un battistrada dal disegno meno aggressivo dei pneumatici esclusivamente invernali, ma con più scanalature rispetto a quelli estivi, per fare meglio presa sulla strada. Inoltre il battistrada è meno profondo rispetto a quello delle gomme invernali, il che determina una differenza nel consumo dei pneumatici. Per loro natura, i pneumatici per tutte le stagioni sono destinati a durare più a lungo delle gomme stagionali. Rispetto alle gomme invernali, sono prodotti con mescole più morbide, quindi garantiscono una marcia più comoda. Puoi trovare le gomme con noi.
Moltissimi produttori di pneumatici offrono anche gomme per tutte le stagioni, che sono diventate popolari in molte zone per la loro versatilità. I pneumatici per tutte le stagioni sono una soluzione molto comoda per le zone climatiche non estreme, risparmiano il pensiero di dover cambiare le gomme due volte l’anno, con relativi costi per due set di gomme e per lo stoccaggio delle gomme non in uso. Le gomme per tutte le stagioni sono un compromesso ideale tra sicurezza e confort, con pochissimi svantaggi rispetto alle gomme stagionali.
Il segreto è sempre quello di scegliere prodotti di alta qualità, pneumatici per tutte le stagioni compatibili con i parametri delle forniture originali del proprio veicolo. I parametri tecnici del veicolo si trovano nel manuale tecnico, bisogna fare attenzione in particolare alle dimensioni delle gomme e ai valori nominali di pressione.

Altri articoli

Back to top button