Grande partecipazione all’evento “Accendiamo la luce sulle demenze”, per la giornata mondiale dell’Alzheimer

Martedì 30 Settembre la cittadinanza di San Severo ha partecipato attivamente alla serata intitolata “Accendiamo la luce sulle demenze”, organizzata dall’associazione “Umanità Nuova La Casa dei Sogni” in rete con le le associazioni nazionli e del territorio .
Un’iniziativa che ha avuto luogo all’interno della Villa Comunale, in occasione della Giornata Mondiale dell’Alzheimer, e che ha visto la partecipazione di varie esperte del mondo della sanità e della cura.
La serata, presentata e moderata da Luigi “Gixo” D’Errico, militante per i diritti umani che opera da circa dieci anni nella salute mentale, è iniziata con i saluti istituzionali dell’assessore alle Politiche Sociali Raffaele Antonio Bentivoglio, molto vicino ai movimenti e alle associazioni per le disabilità, insieme a varie realtà associative del territorio, tra cui il comitato locale della Croce Rossa italiana di San Severo – Torremaggiore.
Subito, l’emozionante passeggiata tra gli alberi della villa comunale con un lungo striscione con lo slogan “Non dimentichiamo chi non ricorca più quanto ci ha amato” e a seguire il commovente girotondo nella zona orchestrale, con l’accensione delle torce degli smartphone come gesto simbolico per una maggiore consapevolezza sulle Demenze.
A seguire, la gioiosa ed entusiasmante esibizione di musica d’insieme di clarinetto degli studenti e delle studentesse dell’ I.C San Benedetto – Padre Pio, diretti dal professor Massimo Cianciaruso e le letture di frasi e poesie a opera dei ragazzi dell’associazione “Città dei Colori “ e delle volontarie dell’associazione “Baobab”, sui temi delle disabilità e dell’intercultura.
Entrato nel vivo dell’iniziativa, il pubblico ha ascoltato con attenzione ed entusiasmo il Workshop dal titolo “ Il ruolo dei Caffè Alzheimer come catalizzatori e promotori attivi per la costruzione di una comunità Amica delle Demenze”.
Ospiti del workshop, la dott.ssa Aurelia Gagliano, psicologa e psicodiagnostica, la dott.ssa Sara Gemma, neurologa Asl Fg, la dott.ssa Carolina Villani, coordinatrice del distretto socio-sanitario dell’Asl di Foggia e la dott.ssa Elena Antonacci, direttrice del MAT (Museo dell’Alto Tavoliere).
Accompagnata da musica, canti e balli, rivivendo il Caffè Alzheimer tra alberi e giardini per riconnettersi con la natura, l’iniziativa ha avuto come parola chiave l’interrelazione umana, capace di superare i confini della cura esclusiva nell’ambito medico e affidata ad una Nuova Umanità che significhi profondamente “Fratelli Tutti” dove la relazione paziente-medico-famiglia crei alleanza, generando relazioni autentiche capaci di creare benessere bio-psico-sociale anche nelle persone affette da Demenze.
L’associazione “Umanità Nuova la Casa Dei Sogni” ha inoltre partecipato alla 35a conferenza Europea sulle demenze e sull’Alzheimer, tenutasi a Bologna dal 6 al 8 Ottobre.



