GRANDE SUCCESSO AL RISPOLI-TONDI PER LE “APPARENTI STONATURE”: LA NOTTE NAZIONALE DEL LICEO CLASSICO “M. TONDI”.
La Notte Nazionale del Liceo Classico “M. Tondi” di San Severo, svoltasi in contemporanea nazionale in centinaia di Licei di tutta Italia il 5 maggio, ha riscosso un grande successo e ha avuto un’enorme affluenza di pubblico. L’iniziativa ha avuto il patrocinio del Miur, il sostegno di Rai Scuola, Rai Cultura e l’Associazione italiana di Cultura Classica e il “Tondi”, anche quest’anno, si è potuto avvalere del patrocinio dell’Amministrazione Comunale, del contributo delle Associazioni culturali e dell’azienda EnoAgrimm, che hanno voluto dimostrare la propria vicinanza e il fattivo supporto all’evento.
Gli alunni, guidati dalle docenti referenti del Progetto, prof.sse Mariella d’Augenti e Felicia Irmici, insieme ai docenti M. Capotosto, M.A. Franco, G. Gravina, G. Martelli e A. Mazzeo, hanno realizzato una manifestazione dal titolo “Apparenti stonature”, durante la quale i ragazzi, in un crescendo di emozioni, si sono esibiti in una serie di performance di canto, drammatizzazioni e danze, il tutto arricchito e completato da letture di testi antichi e moderni al fine di esaltare il valore formativo della cultura classica.
Dopo la consueta visione del video inviato dal Coordinamento Nazionale, diretto dal professor Rocco Schembra, docente di Latino e greco del Liceo “Gulli e Pennisi” di Acireale, ha preso la parola il Dirigente Scolastico, dott.ssa Filomena Mezzanotte, che ancora una volta, dopo aver ringraziato l’Amministrazione Comunale, le Associazioni del territorio e tutti coloro che hanno contribuito alla buona riuscita dell’evento, ha posto l’accento sull’importanza della formazione classica e umanistica in quanto fondamentale per affrontare e gestire la complessità dei tempi moderni e, in tal modo, garantire uno sviluppo più sostenibile e compatibile con la natura dell’Uomo. Il portavoce del Sindaco di San Severo, l’avvocato dott. Dario de Letteriis, nel suo intervento ha confermato e ribadito la vicinanza dell’Amministrazione comunale e dell’Assessorato alla Cultura al Liceo “Rispoli-Tondi”, auspicando il raggiungimento di sempre nuovi e meravigliosi traguardi. L’evento è stato aperto dalla rappresentazione di “Lisistrata”, una commedia di Aristofane, il cui adattamento è stato curato dalle Referenti del Progetto e che a distanza di circa 2500 anni offre spunti di riflessione ancora molto attuali, in primis sul tema della pace come valore da salvaguardare in un mondo sempre più minacciato da conflitti militari.
Ospiti della serata la prof.ssa Silvia Mei, docente di Discipline dello Spettacolo alla facoltà di lettere presso l’università di Foggia, che ha tenuto una lectio magistralis dal titolo “Mito e gender: inversioni di ruolo e scambi di genere nella danza contemporanea”, e due ex allievi dello storico Liceo e attualmente studenti di Lettere, Raffaele Principito, che ha relazionato sul tema “Utopia dell’aldilà in Luciano di Samosata” e Antonello Pilato con la sua relazione dal titolo “Tutta al contrario l’istoria converti: un esempio di sovversione poetica nel “Furioso di Ariosto”.
Entrambi hanno offerto agli spettatori interessanti spunti di riflessione su argomenti di grande attualità come l’uguaglianza di tutti gli uomini dinanzi alla morte e la cessazione di ogni dolore dopo di essa; sul potere della poesia di donare o togliere l’immortalità a personaggi famosi, distruggendone o nobilitandone la fama. Tematiche queste non di facile fruizione ma esposte in modo semplice e con una punta di ironia.
Lodevole l’iniziativa di alcuni alunni che si sono cimentati nella scrittura creativa e che hanno portato in scena testi da loro rielaborati. Gli alunni della II B, Anna Iacubino, Michele Calabrese e Chiara D’Amico, rispettivamente nelle performance sui personaggi storici di Saffo, Alcibiade e Ipazia di Alessandria; Diego d’Aloia e Alice Tricarico della III A, con un adattamento della commedia plautina “Casina”.
Interessante e coinvolgente la rappresentazione di una sintesi delle scene più emblematiche dell’Amphitrŭo, curate dalla prof.ssa G. Martelli.
Molto apprezzate dal pubblico in sala anche le performance musicali della band del Liceo Classico, nonché le esibizioni curate dalle docenti M. A. Franco e G. Gravina: la prima performance scaturita
dall’esperienza al Parlamento europeo di Bruxelles, la seconda dal musical in lingua inglese “The Blues Brothers”, “The Blues Broters” con la magistrale interpretazione nel ruolo di protagonista dell’alunno Francesco Giannubilo, spettacolo a cui i ragazzi hanno assistito presso il teatro “U. Giordano” di Foggia.
L’evento si è concluso con un buffet organizzato da un gruppo di mamme degli alunni, ispirato alla tradizione culinaria della Grecia e di Roma.
Fondamentale il lavoro di squadra tra docenti e alunni volto alla crescita dei cittadini del domani e allo sviluppo del senso di appartenenza al proprio Liceo. In tal senso i ragazzi sono stati strepitosi nella realizzazione di momenti molto apprezzati dal folto pubblico che ha assistito fino alla fine alla manifestazione.
“Sono davvero orgogliosa dell’esito di questa meravigliosa manifestazione: l’impegno e la cura con la quale docenti, alunni, genitori hanno organizzato questo evento si sono percepiti in ogni singolo momento dello spettacolo, coinvolgente sia per chi lo ha realizzato che per chi vi ha assistito. – dichiara il Dirigente Scolastico Filomena MEZZANOTTE – Ancora una volta ringrazio quanti hanno contribuito a questa Notte “magica”: l’Amministrazione Comunale di San Severo, le associazioni culturali del territorio, quali il Rotary Club di San Severo, l’Inner Wheel, il Touring Club, la CRD Storia Capitanata, la Strada dei Sapori, l’Associazione Mogli Medici Italiani, e l’Azienda Enoagrimm di San Severo e, naturalmente, le docenti referenti del Progetto Notte Nazionale e tutti i docenti che vi hanno contribuito, i nostri splendidi alunni e le famiglie che ci hanno sostenuto.
Una sinergia perfetta tra Scuola, Enti del Territorio, Cittadinanza perché la Cultura Classica unisce!
Le Docenti Referenti del Progetto NNLC Prof..sse Mariella d’Augenti e Felicia Irmici