EventiIn evidenza

GRANDE SUCCESSO AL TEATRO VERDI – CONCERTO IN RICORDO DEI CADUTI PER LA PACE

Lunedì 18 novembre, alle ore 19.45, un corteo con le Autorità Civili, Militari e Religiose, si è mosso per deporre una corona di alloro dinanzi al Monumento ai Caduti di Piazza Allegato.

Alle ore 20,00 invece, è iniziato un emozionante concerto, in ricordo dei Caduti nelle missioni internazionali di Pace nel mondo.

Il Teatro “Verdi”, con la sua perfetta acustica ed elegante struttura, ha fatto da cornice a tale appuntamento dalla portata nazionale, organizzato dall’Amministrazione Comunale e dall’Assessorato alla Cultura, insieme all’Associazione Onlus “Mario Frasca”, il cui Presidente è il papà del militare deceduto Antonio FRASCA.
Anche l’Associazione Musicale Bandistica “Città di San Severo”, con il Maestro Antonello CICCONE, ha collaborato all’evento, patrocinato dalla Regione Puglia e dalla Provincia di Foggia.

Nel corso della manifestazione, accompagnata da sonori applausi, un momento coinvolgente è stato quello in cui sul palco del Verdi, sono saliti l’Orchestra di Fiati ed il Coro “Città di San Severo”, guidati dal Direttore Artistico della manifestazione, il Maestro CICCONE.
Ed è partito l’inno nazionale italiano, eseguito magnificamente dagli alunni della Scuola elementare delle Suore Sacramentine di Bergamo.

Alla serata presentata egregiamente dal giornalista dott. Desio Cristalli, hanno preso parte anche i genitori ed i familiari dei militari deceduti per difendere la Pace nel mondo.
Presenti inoltre le autorità civili, militari e religiose.

“L’evento svoltosi al Teatro VERDI di San Severo, rappresenta un piccolo gesto, ma doveroso e particolarmente sentito, per ricordare i Nostri amati CADUTI militari e civili, che hanno pagato il tributo più alto con il Loro Sacrificio, per rappresentare i valori più alti di libertà e democrazia della nostra patria nel mondo e soprattutto in terre martoriate e sopraffatte dal terrorismo. Dalla nascita, l’Associazione ‘Mario Frasca’, chiede la MOVM, ossia la medaglia d’oro al valor militare per tutti i caduti che dal 1950 ad oggi, hanno combattuto contro il terrorismo”, dichiara il Dr. Vincenzo FRASCA,
Ricordiamo che il Caporal Maggiore Capo Mario FRASCA, è caduto in Afghanistan il 23 settembre del 2011.

San Severo dunque, si è unita nel ricordo di tutti i militari italiani che hanno perso la loro vita, per DIFENDERE LA PACE NEL MONDO, durante le missioni internazionali.

Una serata quella di ieri, lunedì 18 novembre, che si è impreziosita con momenti davvero toccanti e commemorativi di vite spezzate.
Vite sacrificate e donate per un bene, come la PACE, a cui solo un cuore grande ed un’anima altruista possono aspirare.

Un momento celebrativo di vicinanza affettiva, ma anche di riflessione, per comprendere quanto sia importante la convivenza pacifica nella nostra società e quanto una VITA abbia VALORE INESTIMABILE.

Elisabetta Ciavarella

 

(foto Armando Morelli)

Altri articoli

Back to top button