ComunicatiIn evidenzaPrima pagina

GRANDE SUCCESSO PER LA 2^ CICLOPASSEGGIATA MARIA SS. DEL SOCCORSO DELL’ASD AMICI IN BICI SAN SEVERO

Grande entusiasmo e partecipazione il 13 maggio scorso per la 2^ Ciclopasseggiata Maria SS. del Soccorso organizzata dall’Asd Amici in Bici San Severo e dalla Pro Loco e che ha visto la partecipazione di centinaia di ciclisti iscritti al sodalizio sanseverese ed all’Asd Biciclope di Apricena.

L’evento, organizzato nell’ambito delle celebrazioni per la festa patronale 2018, denota la fervida devozione di tutti i ciclisti sanseveresi per la Madonna Nera affinchè li “protegga dalle insidie della strada e gli consenta di ritornare sani e salvi dalle loro famiglie”; queste le testuali parole scritte sull’attestato di partecipazione consegnato a tutti i partecipanti.

Gli atleti si sono radunati alle ore 8,00 in Piazza Aldo Moro per poi partire alle ore 8,20 lungo le principali vie della città; per l’occasione è stata recitata una preghiera di benedizione con la presenza di Don Andrea Pupilla.

Il percorso di 70 km., poi ha attraversato i paesi di Torremaggiore, San Paolo di Civitate, Lesina, Poggio Imperiale e Apricena con arrivo di nuovo in piazza Aldo Moro a San Severo.

Sul lungolago di Lesina si è tenuta una sosta per un ristoro a base di frutta, crostate e acqua e nell’occasione il Sindaco Pasquale Tucci ha voluto ringraziare tutti gli atleti, la cui presenza ha costituito un arricchimento ed ha dato un ulteriore tono di colore alla cittadina lagunare.

Ad Apricena, nella piazza antistante il castello, la carovana è stata ricevuta dalla Vice Sindaco Torelli Anna Maria, che ha espresso parole di giubilo per la presenza di così tanti ciclisti, tanto da consegnare alla società due Tomi che raccontano la storia della città di Apricena.

Ma il pezzo forte si è avuto all’arrivo  a Sen Severo, dove una folla entusiasta ha accolto ed incitato  i corridori, dapprima al passaggio su corso Garibaldi ed all’arrivo, dove la festa è stata allietata soprattutto per la presenza di centinaia di bambini che hanno usufruito anche di un servizio di animatrici.

Infine degna di nota la partecipazione del gruppo folk sanseverese “I Terrazzani”, che con la loro musica ha scandito le tappe della ciclopasseggiata.

Anche quest’anno – ha riferito il presidente dell’associazione ciclistica  sanseverese – abbiamo testimoniato la nostra devozione alla Madonna del Soccorso che per noi è sempre un punto di riferimento nelle nostre preghiere, prima  di intraprendere qualsiasi attività cicloturistica.

Un ringraziamento speciale e stato riservato alle cosiddette “Signore dell’Asd Amici in Bici” che da quest’anno fanno parte a pieno titolo del sodalizio sanseverese e che hanno onorato la manifestazione con la loro presenza, preparando diverse specialità culinarie, sia dolci che salate, che hanno fatto bella vista sui tavoli del ristoro finale.

Una bella giornata di fede, sport e cultura dove si è respirata aria di benessere sia spirituale che fisica.

Altri articoli

Back to top button