ComunicatiPrima pagina

GRAZIA PIRRO – LA SCRITTURA OLTRE LA TRAMA: SCAVO INTERIORE E RELAZIONE

I libri di Grazia Pirro si possono richiedere on line, su IBS ed altri negozi on line.

Ricca la scena culturale di San Severo, custodisce tra i suoi profili animi carichi di passione e sensibilità per la narrativa e la poesia, come per la crescita personale che ne deriva.

Autrice delle raccolte di racconti brevi “A spasso con Gracie” data alle stampe nel 2016 e Fatti di carta, del 2018, Grazia Pirro racconta il proprio rapporto con la letteratura, che lontano dai grandi riflettori regala preziosi momenti di riflessione e incontro con sè stessi, sostenendo scoperta di sè e dell’altro, attraverso la luce della creazione e della bellezza delle relazioni.

Lettrice appassionata (suoi riferimenti, tra gli altri, gli scrittori Amado, Fallaci, Rea, De Luca, Montesano) dà vita ad una tratto ricco di sintesi e profondità, frutto di analisi e scavo dell’attimo vissuto. Una scrittura “in verticale”, che costituisce un efficace esempio di prosa poetica: un qui e ora speso nello scavo psicologico dei personaggi, dei luoghi, degli eventi, e che rifugge il tempo orizzontale, la costruzione della trama e la tensione narrativa., favorendo l’ìimmediatezza della sintesi.

Muovendosi tra l’invenzione letteraria pura e i ricordi, come tra spunti di cronaca e attualità, i suoi racconti attraversano il mondo, sia quello interiore sia il sociale, toccando anche questioni dolenti come il dramma dei migranti, dei femminicidi o dei bambini contesi, e approdando a narrazioni visionarie e fotografiche.

Protesa alla crescita ed all’evoluzione ha frequentato il laboratorio di scrittura creativa tenuto dal poeta Canio Mancuso, il workshop dello scrittore Francesco Carofiglio (Tremila battute) e gli incontri sulla scrittura creativa per narrativa e testo in versi dell’autore Nazario Tartaglione – preziose esperienze di dibattito e confronto, insieme alle diverse presentazioni letterarie e al rapporto col pubblico e gli addetti ai lavori.

Una letteratura originale, nata da una necessità profonda, che va oltre il tipico teatro narrativo e scava nel personaggio, e che anche grazie alla stima e all’apprezzamento del pubblico amico approda alle prime stampe, potendo contare sulle opportunità offerte dalla tecnologia digitale e dalla cura editoriale di settore.

Imprinting letterario un viaggio tra i vicoli caratteristici di Vico del Gargano, da cui nasce il suo primo racconto, apripista per una fertile e continua scrittura, in cui non mancano elementi tipici dell’arte terapia.

Nel cassetto nuovi racconti, scritti con un’accresciuta consapevolezza, e l’idea di una nuova raccolta.

I libri di Grazia Pirro si possono richiedere on line, su IBS ed altri negozi on line.

Di seguito un racconto tratto dalla raccolta FATTI DI C ARTA.

Pagina Facebook dell’autrice https://www.facebook.com/profile.php?id=100013678689270

UNA DONNA – DALLA RACCOLTA FATTI DI CARTA

Nella prossima vita voglio nascere cavallo e catturare il piacere nel correre in praterie immense, criniera al vento, denti scoperti, froge dilatate per lo sforzo ed essere tanto stanca la sera da buttarmi a terra e dormire nel verde.

Dormire per sognare altre corse in spazi sconfinati con solo il correre e librarmi, coda in movimento e rumore cadenzato degli zoccoli.

Se ancora potessi scegliere vorrei essere un pesce, con l’oceano come unico spazio e lasciarmi cullare e trasportare fra correnti calde o fredde ma comunque complici. Poi giocare e girarmi e rigirarmi fin quasi a far udire sulla terra la mia risata di piacere e correre improvvisamente lontano, tanto lontano, da non ricordare più nulla.

Se avessi un’altra possibilità vorrei una vita da uccello: liberarmi della gravità e guardare giù.

Volare leggera, stancarmi, sfiancarmi, sfinirmi e poi dormire con un’ala sugli occhi nel nido in cui ritornare a mangiare e cantare.

Ma per ora ho solo questa vita e non la voglio sprecare, perciò cerco di andare, ridere, parlare, guardare e fantasticare quanto più possibile, proprio come una donna.

GRAZIA PIRRO

Altri articoli

Back to top button