ComunicatiIn evidenza

I 12 NUOVI ELETTI AL NUOVO CONSIGLIO PROVINCIALE “SAN SEVERO NON E’ RAPPRESENTATA”

di Dante Scarlato e Elisabetta Ciavarella

Ieri domenica 30 gennaio, si sono tenute le votazioni relative al rinnovo del Consiglio Provinciale di Foggia, presso il seggio allestito nella Sala della Ruota di Palazzo Dogana.
Cinque Amministratori hanno votato da casa, mentre due seggi speciali sono stati attivati per consentire di esprimere il proprio voto a Sindaci e Consiglieri positivi al Covid, in quarantena o in isolamento fiduciario.
Hanno votato 699 Amministratori di 60 comuni su 796 elettori, ovvero l’87,81%.
L’affluenza più bassa si è registrata dalle Tremiti (2 amministratori su 11) e Chieuti (3 aventi diritto su 11).
Stamane in mattinata si è aperto lo spoglio: 12 sono i nuovi Consiglieri Provinciali eletti su 44 candidati distribuiti in cinque liste.

Clamoroso risultato negativo per la Città di San Severo, grande esclusa da questa consiliatura provinciale, «Ancora una volta la politica si è dimostrata debole e non ha raggiunto gli obiettivi, » – ha aggiunto Michele Del Sordo, consigliere comunale di San Severo (Liberi e Forti), candidato anch’egli alla tornata elettorale provinciale – «ringrazio tutto il territorio che mi ha sostenuto e alcuni esponenti di comuni limitrofi che mi sono stati vicini. Non mollerò, andrò avanti pensando sempre al mio territorio. Dobbiamo tornare ad innamorarci della nostra Città.»

Tra le novità in consiglio, fa il proprio ingresso per la prima volta il Movimento 5 Stelle, ridisegnando così l’assetto attuale del Consiglio Provinciale: i 12 nuovi consiglieri provinciali sono Tonio De Maio di Lucera (il più suffragato), il sindaco di Vico del Gargano Michele Sementino, Nunzia Palladino di San Giovanni Rotondo, Lucrezia Cilenti di Serracapriola, Luigi Giurato di Cerignola e Salvatore Prencipe di Torremaggiore, tutti della lista ‘Insieme per la Capitanata’; Miriam Maggi di Orta Nova, Antonio Zuccaro di San Nicandro Garganico e Rino Pezzano di Cerignola dalla ‘lista del presidente’, la civica ‘Per la Capitanata’; Liliana Rinaldi di Manfredonia (Capitanata Azzurra); Giuseppe Mangiacotti di San Giovanni Rotondo (Capitanata al Centro); Roberto Augello di San Nicandro Garganico (Fratelli d’Italia).

Altri articoli

Back to top button