I bambini al centro del progetto “CON-TE-STIAMO”, tema cardine la bellezza e la legalità

Il progetto CON-TE-STIAMO ha come tema cardine la bellezza e la legalità come motore che accende un nuovo modo di vedere noi stessi come cittadini attivi della nostra città.
Il progetto che termina oggi 14 settembre, si è rivolto ai bambini dagli 8 ai 10 anni e si è svolto nel periodo estivo presso la scuola de Amicis , plesso Rodari e la parrocchia Sacra Famiglia.
I bambini hanno avuto la possibilità di sperimentarsi a scuola, nella cura degli spazi comuni attraverso il ripristino dell’orto didattico, degli spazi verdi e hanno svolto attività di riciclo creativo .
Fondamentale è stato l’intervento di una esperta che ha dato dei piccoli suggerimenti sulla sana e corretta alimentazione. Gli altri temi trattati nei laboratori sono stati il rispetto delle regole,dell‘altro e di chi è diverso da noi evidenziando il valore della differenza come ricchezza e non come discriminante.
Grazie al progetto “Made in San Severo”, sono stati consegnati dei cestini utili per la raccolta dei rifiuti e che rappresentano l’impegno e la dedizione che ognuno di noi deve mettere ogni giorno per essere cittadino attento agli spazi comuni del nostro territorio.
