I POPOLARI SULLA NOMINA DEGLI SCRUTATORI: “RINGRAZIAMO LA DOTT.SSA MISCIA E LA COMMISSIONE ELETTORALE: IL SORTEGGIO E’ UN PRIMO PASSO VERSO L’ADOZIONE DI UN REGOLAMENTO PIU’ VICINO AI BISOGNI DEI CITTADINI”
I Popolari per l’Italia di San Severo che sostengono la Coalizione Bene Comune con Francesco MIGLIO Sindaco, guidati da Gigi DAMONE, colgono l’occasione per ringraziare il commissario prefettizio dottoressa Nicolina MISCIA e la Commissione Elettorale di San Severo per aver recepito
le proposte pervenute da più parti ed aver scelto il sorteggio come metodo di selezione per gli scrutatori di seggio elettorale. Tuttavia, purtroppo, non sono mancate critiche e disappunto – soprattutto sui social network – da parte di alcuni cittadini che, dopo aver letto la lista dei sorteggiati, hanno lamentato la presenza di soggetti visti spesso a ricoprire tale ruolo. Bisogna fare chiarezza – spiega Francesco MANGIONE, sostenitore dei Popolari per L’Italia – circa il sorteggio degli scrutatori avvenuto recentemente. La volontà popolare espressa attraverso la petizione sugli scrutatori, tirata in ballo dalle recenti cronache politiche, è stata in ogni caso rispettata se si pensa che la stessa prevede al suo interno la possibilità di scelta per il Comune alternativamente tra il sorteggio e la selezione tra disoccupati e studenti. Di gran lunga preferibile sarebbe stato scegliere tra soggetti in difficoltà economica, ma è altrettanto vero che il regolamento oggetto della petizione necessitava, per l’attuazione, del voto favorevole del Consiglio Comunale che – a causa scioglimento anticipato – non ha mai discusso tale proposta. La soddisfazione deriva anche dal fatto che nelle scorse elezioni politiche la città ha dovuto assistere all’ennesima spartizione partitica per quanto riguarda le nomine in questione. L’auspicio per il futuro – conclude Gigi DAMONE – è che uno dei primi provvedimenti della prossima A.C. possa riguardare proprio l’adozione di un regolamento che ponga fine in modo definitivo all’insorgere di polemiche in occasione della nomina degli scrutatori. I Popolari per l’Italia di San Severo si pongono come obiettivo prioritario, quindi, l’adozione di un regolamento comunale che, migliorando quanto già di buono è stato proposto dalla petizione in parola, dia la possibilità a tutti di svolgere il ruolo di scrutatori con particolare attenzione alle categorie più disagiate ed a coloro che non hanno mai svolto questo ruolo. Siamo convinti che la cittadinanza sia pronta a distinguere le buone dalle cattive proposte, a prescindere da quale sia la parte proponente e proprio in ragione di ciò possiamo già da oggi comunicare che detto regolamento è già stato redatto dai nostri esperti.
Popolari per l’Italia di San Severo