ComunicatiPrima pagina

I Verdi di San Severo incontrano l’assessore all’ambiente Mariella Romano

Alle ore 17.00 di giovedi 30 settembre, una delegazione dei Verdi di San Severo (composta da Gianni Mazzeo,  Giuseppe Modica, Michele Di Scioscio e Ivan Morlino) hanno incontrato il neo assessore all’ambiente Mariella Romano presso la sede di Palazzo Celestini.

Incontro chiesto con notevole sollecitudine nel corso del quale si è preferito trattare temi di interesse collettivo di assoluta urgenza.

In primis si è parlato della gestione del Servizio di Igiene urbana. Tasse lievitate alle stelle e non giustificate da un miglioramento del servizio. In particolare, è stato posto l’accento sullo sproporzionato aumento dei costi per il conferimento della FORSU. I Verdi hanno in tal senso proposto una soluzione: la realizzazione di una centrale di compostaggio a gestione totalmente PUBBLICA, la cui potenzialità sia commisurata al territorio (max 15.000 ton/anno). Riprendere i contatti con la Regione per attingere ai necessari finanziamenti e rendere in tal modo il ciclo dei rifiuti Zero waste, evitando il proliferare di iniziative imprenditoriali dannose per il territorio. Ci aspettiamo che l’attuale Amministrazione Comunale proponga  al più presto un “focus” sull’argomento per uscire da questa assurda impasse che ci paralizza e brucia risorse economiche vitali per la città.

Migliorare la raccolta differenziata investendo sulla formazione ed informazione dei ragazzi e dei giovani; spiegare con una adeguata campagna di informazione (da rinnovarsi periodicamente) quali siano i vantaggi economici, salutari ed ambientali.

Altro tema toccato è stato il Verde pubblico. Dicono i Verdi che a San Severo c’è ne troppo poco e quel poco che c’è è mal tenuto. L’Assessore ha convenuto che al momento l’Amministrazione è sprovvista di un contratto per la cura ed il mantenimento del verde. Si provvederà a breve ad un appalto ad hoc per colmare questa lacuna. Anzi a tal riguardo anticipa la volontà di istituire a breve un censimento del patrimonio Verde del Comune per avere contezza e dotarsi di uno strumento efficace per programmare gli interventi.

Ritenendo esauriti per il momento tutti gli argomenti, la delegazione ha salutato l’assessore Romano, dandosi appuntamento a breve termine.

Associazione dei  Verdi di San Severo (FG) – Federazione Nazionale Verdi

Indirizzo web: www.facebook.com/groups/283172469817631/

Altri articoli

Back to top button