I Vigili del Fuoco di San Severo onorano Santa Barbara invitando i cittadini a visitare la caserma

In occasione della ricorrenza della festività di Santa Barbara, quale protettrice dei Vigili del Fuoco, il distaccamento V.V.F. di San Severo, lunedì 4 dicembre aprirà la propria caserma nella quale si potrà liberamente accedere dalle ore 9,00 del mattino, permettendo così alla cittadinanza, nonché ad eventuali ospiti di paesi limitrofi, di poterla visitare.
Non mancheranno attività ludico-ricreative rivolte alle scolaresche degli Istituti di ogni ordine e grado.
Ai bambini verrà dedicato un originale percorso, chiamato “Pompieropoli”, dove verrà simulato lo spegnimento di un incendio ed a cui seguirà, a fine percorso, il rilascio di un attestato di piccolo “Vigile del Fuoco”.
Verso le ore 10,45 circa, verranno invece effettuate, con collaborazione con la Croce Rossa Italiana, alcune simulazioni di interventi in casi reali di criticità dove la corretta informazione, insieme alla tempestività, possono contribuire a salvare vite umane ed a scongiurare pericoli.
La parte sanitaria verrà curata dai referenti della Croce Rossa Italiana, i quali impartiranno nozioni, lezioni e dimostrazioni di Primo Soccorso.
Alle ore 12,00 circa seguirà la Santa Messa celebrata da S.E. Monsignor Giuseppe MENGOLI, ed alla quale presenzieranno autorità civili e militari del territorio.
All’evento sarà presente anche la Gazzetta di San Severo.
