ComunicatiIn evidenza

I VINI DI SAN SEVERO PREMIATI AL GRAN GALÀ DELLE ECCELLENZE VINICOLE PUGLIESI

Nella splendida cornice della “Dimora Romita” di Foggia, ieri, venerdì 6 Dicembre, sono state presentate le produzioni vinicole premiate dalla Guida Vitae ai Vini d’Italia 2020, a cura dell’Associazione Italiana Sommelier.

Nell’edizione di quest’anno, di vasta portata, le eccellenze vinicole pugliesi hanno ottenuto l’ambito riconoscimento dalla Guida AIS Vitae, celebrando sia i produttori che i frutti della nostra regione.

Dapprima si è tenuto un convegno, guidato da Vincenzo MAGISTÀ, Direttore del TG Norba, sulla crescita dei vini pugliesi nei mercati di tutto il mondo ed a seguire le degustazioni dei piatti gourmet, realizzati dagli chef di “Dimora Romita” e da quelli con i prodotti di eccellenza territoriale delle aziende agricole e di allevamento della Capitanata, con abbinamenti cibo-vino a cura dai sommelier AIS Puglia.

Durante il party, allietato dal quartetto pop-soul “Sonora Live”,
sono stati resi noti straordinari vini pugliesi, 93 etichette di altissimo livello,  provenienti dal Gargano al Salento.

Un’edizione record quella del 2019,
organizzata dai tastevin di Capitanata ed in cui il parterre dei premiati si è ampliato, dato che i sommelier AIS hanno inteso far conoscere nel loro galà sia le etichette premiate con le 4 viti, il massimo riconoscimento della Guida Vitae, che quelle che hanno toccato il gradino più alto del podio, ossia le tre viti e mezzo.

Alla serata sono intervenute diverse autorità politiche regionali, delle Tv locali e della stampa, quali: il Presidente Regionale AIS,
Vito SANTE CECERE; Giuseppe BALDASSARRE, Membro della Giunta Nazionale AIS; Amedeo RENZULLI, Delegato AIS Foggia ed il Vice delegato, Antonio SAPONARO.

Tra i vini premiati dalla guida Vitae, spiccano tre eccellenze made in San Severo:

D’ARAPRI– La dama Forestiera 2013 – Riserva Nobile 2015
San Severo

D’ALFONSO DEL SORDO– Dammirose 2018 – Guado San Leo 2016
San Severo

CANTINE RE DAUNO– Daunius Gold 2015 – Daunius Brut
San Severo

Premiati inoltre:

MASSERIA NEL SOLE– Pas Dosè 2013
Lucera

CANTINE SPELONGA– Primitivo 2018
Stornara

PLACIDO VOLPONE– I Cinque Figli 2018
Ordona

BORGO TURRITO– Troquè 2017
Borgo Incoronata – Foggia

ELDA CANTINE– Ettore 2016
Troia

LA MARCHESA– Il Melograno 2018
Lucera

Elisabetta Ciavarella

Altri articoli

Back to top button