ComunicatiIn evidenza

IERI PRIMO INCONTRO IN STREAMING SUL CENTRO STORICO A PALAZZO D’ARAPRÍ 

di Dante Scarlato 

IERI PRIMO INCONTRO IN STREAMING SUL CENTRO STORICO A PALAZZO D’ARAPRÍ 

La nostra città, specie in questo periodo di emergenza sanitaria, vede l’amplificarsi di problemi che riguardano soprattutto molti commercianti, è a tal proposito che si inserisce l’iniziativa di d’Araprí di instaurare un’occasione di confronto per raccogliere proposte concrete di ripartenza.

L’iniziativa “Colloqui sul Centro Storico di San Severo” organizzata dalle cantine d’Araprì e da La Gazzetta di San San Severo, si è aperta ieri sera via streaming con la presenza del nostro Vescovo, mons. Checchinato, che ha portato come esempio la realtà di rinascita di Terracina, di cui è stato parroco, e di cui ne ha animato il rilancio.

Si è sottolineata l’essenzialità di recuperare un centro storico che sia sempre più luogo di “relazioni”, che sappia rinnovarsi, aprirsi, uscendo da quell’ottica di sterile “museificazione”, ben potendo essere strumento di vero e proprio marketing territoriale.

Nucleo di questa iniziativa, lo ricordiamo, è il rilancio della vivibilità del contesto cittadino tutto, che ristagna in una condizione di degrado e trascuratezza, incoraggiando attività edilizie di recupero e di risanamento, l’insediamento di esercizi artigianali e commerciali, unitamente all’ulteriore valorizzazione del patrimonio storico-artistico.

Il proposito è di aprire una riflessione diffusa, che, andando oltre le difficoltà che si vivono, possa portare a una rinascita del centro cittadino, cui tutti siamo legati.

La prossima diretta streaming sarà annunciata in settimana, prevedibilmente per venerdì 4 dicembre alle ore 19:00 con altri ospiti.

Altri articoli

Back to top button