Igiene urbana a San Severo: appalto scaduto il 30 giugno 2025. Necessarie chiarezza e condivisione sul futuro del servizio.

Il Comune di San Severo vive una fase di incertezza sul futuro del servizio di igiene urbana. Nonostante da tempo si discuta del nuovo appalto per la gestione del servizio, la Giunta comunale non ha ancora approvato la delibera necessaria per consentire al dirigente competente di avviare la procedura di gara.
L’attuale appalto è scaduto lo scorso 30 giugno e il servizio è attualmente garantito in regime di proroga sino al 31 dicembre. Una condizione che, seppur temporanea, desta preoccupazione poiché riguarda un servizio fondamentale per la qualità della vita dei cittadini, la tutela dell’ambiente e il decoro urbano. La città ha bisogno di certezze, programmazione e di un confronto aperto sulle scelte che determineranno il futuro della gestione dei rifiuti.
Nel penultimo Consiglio comunale, abbiamo invitato l’Amministrazione ad aprire una discussione in aula, coinvolgendo l’intera assise, per condividere le politiche di igiene ambientale e le linee guida del nuovo servizio. Un confronto che rappresenterebbe un momento di partecipazione e di trasparenza, ma che – ad oggi – non ha ancora avuto seguito.
Si ritiene urgente e necessario che la Giunta accolga tale richiesta, promuovendo un dibattito ampio e costruttivo in Consiglio comunale sulle scelte strategiche in materia di igiene urbana e sul modello di servizio che si intende adottare. Solo dopo questo passaggio di chiarezza e condivisione sarà opportuno procedere con l’approvazione della delibera che permetta di indire la nuova gara d’appalto.
San Severo merita un servizio di igiene urbana moderno, efficiente e sostenibile, fondato sulla pianificazione, sulla responsabilità e sulla trasparenza amministrativa. È il momento di dare alla città risposte certe e una visione chiara per un servizio essenziale al benessere della comunità.
I Consiglieri Comunali: Carrabba Felice, Cataneo Ciro, Sderlenga Francesco



